Come sempre tanta curiosità intorno agli Oscar. E, come sempre, anche per gli Oscar 2021 non sono mancati i personaggi snobbati dall’Academy. Qui per leggere tutte le nomination
Tra sorprese e snobbati agli Oscar 2021
L’evento principale della stagione dei premi è finalmente arrivato con le 93esime nomination agli Oscar da poco svelate.
Annunciato dal Regno Unito dalla coppia formata da Priyanka Chopra Jonas e Nick Jonas, il probabile set semi-virtuale degli Academy Awards del 25 aprile prossimo fa ben sperare per il favorito Nomadland (qui per il trailer, qui per la recensione e qui per scoprire dove e quando guardarlo), Borat seguito di film cinema, Mank, Minari e Sound of Metal.
Le candidature del 2021 sono “anomale” perché vengono da un anno in cui nessuno degli otto candidati nella categoria del miglior film, o chiunque altro, ha avuto grande impatto sul grande schermo. Questo a causa della pandemia di coronavirus che ha chiuso i cinema di tutto il mondo. Poi c’è anche chi ci ha “rimesso” più di altri perché dimenticato dall’Academy.
Di seguito, quindi, una lista tra sorprese e snobbati di questa edizione.
Gli snobbati degli Oscar 2021
Spike Lee
Il leggendario regista ha contribuito alla grande alla stagione con il suo Da 5 Bloods (qui per il trailer e qui per la recensione). Tuttavia, nonostante alcuni riconoscimenti, gli Oscar hanno deciso di seguire la strada dei Golden Globes e ignorare l’epica e l’uomo dietro la macchina da presa.
Regina King
One Night In Miami… (qui per il trailer e qui per la recensione) ha ottenuto una nomination come attore non protagonista per Leslie Odom Jr e un cenno per la sceneggiatura adattata. Tuttavia la stessa vincitrice dell’Oscar non ha visto nulla per il suo debutto alla regia che ha messo Sam Cooke, Malcolm X, Jim Brown e Cassius Clay nella stessa stanza.
Tom Hanks
L’Academy ha trascurato anche il plurivincitore di Oscar per il suo ruolo di spicco in Notizie dal mondo (qui per il trailer e qui per la recensione), nell’era della guerra civile, diretto da Paul Greengrass. Così come lo stesso Greengrass rimasto a secco.
Ma Rainey’s Black Bottom
Sì, il grande Chadwick Boseman e Viola Davis sono stati nominati nella categoria miglior attore e attrice. Ma niente di più. Qui per la recensione
Amy Adams
Nessun riferimento a Elegia americana per l’attrice plurinominata. Qui per la recensione
Stacey Abrams
All In: The Fight for Democracy era letteralmente e struggentemente incentrato sull’ex candidato governatore della Georgia che ha contribuito a salvare l’America, ma il documentario di Liz Garbus e Lisa Cortes non ha ottenuto voti.
Dick Johnson è morto
Il film diretto da Kirsten Johnson ha vinto il Critics’ Choice Documentary Award come miglior documentario ed è stato nominato uno dei cinque migliori documentari dell’anno. Ha anche vinto premi da diversi gruppi di critici e un premio speciale della giuria per l’innovazione nella narrazione saggistica al Sundance Film Festival dell’anno scorso. Ma niente dall’Academy. Qui per la recensione
Ellen Burstyn
Una nomination come attrice non protagonista per Pieces of a Woman (qui per il trailer e qui per la recensione) non è arrivata.
Turntables
Come mai la già iconica melodia di Janelle Monáe da All In non ha trovato spazio nella categoria di miglior canzone?
Michelle Pfeiffer
L’attrice di French Exit non è stata nemmeno presa in considerazione.
Le sorprese degli Oscar 2021
Lakeith Stanfield
Il veterano di Atlanta ha ottenuto una sorprendente e meritata nomination come attore non protagonista per la sua performance di tradimento in Judas and the Black Messiah, film diretto da Shaka King sulla guerra mortale tra l’FBI e le Pantere Nere.
Sound of metal
Il film diretto da Darius Marder non ha mai perso un colpo, ma vedere e sentire la storia “capitanata” da Riz Ahmed poter dire la propria in categorie importanti come miglior film, miglior attore e sceneggiatura originale significa molto. Strano che lo stesso Marder non sia entrato nella gara per il miglior regista…
Non resta, quindi, che aspettare gli Oscar 2021 che andranno in onda sulla ABC in prima serata il 25 aprile dalla Union Station di DTLA e dal Dolby Theatre di Hollywood & Highland.
In Italia potremmo comunque seguirli. Qui per scoprire dove e come.