Connect with us

Latest News

Ali Asgari: il videomessaggio per gli spettatori italiani

Atteso per la presentazione del suo Divine Comedy, Ali Asgari ha dovuto rinunciare al venire in Italia, gli spettatori italiani hanno ricevuto un suo videomessaggio

Pubblicato

il

Ali Asgari

Il regista iraniano Ali Asgari è tornato a far sentire la propria voce dopo giorni di silenzio forzato dovuti alla drammatica situazione in Iran. Atteso in Italia per presentare Divine Comedy, non ha potuto lasciare Teheran a causa della cancellazione del volo, avvenuta mentre in città infuriavano proteste e una violenta repressione da parte del regime degli ayatollah. Il blocco delle comunicazioni imposto dal governo, con internet e linee telefoniche interrotte, lo aveva reso a lungo irraggiungibile.

Le parole del regista

Solo ora il cineasta è riuscito a rassicurare il pubblico italiano, inviando un videomessaggio che accompagna l’uscita del film nelle sale. Nel suo messaggio, Asgari spiega le ragioni della sua assenza e ringrazia gli spettatori italiani per il sostegno ricevuto:

“Dovevo essere in Italia per presentare il mio film, Divine Comedy. Volevo stare lì con voi per vederlo insieme e parlarne, ma purtroppo in questo momento in Iran la situazione è molto difficile, molto complicata. Ci sono state delle proteste per le strade di Teheran e sono state commesse ovunque violenze. Tantissime persone sono state uccise: bambini, giovani, donne, uomini. Per me non è stato possibile venire in Italia, né comunque sarei stato capace di parlare del mio film, con quello che intanto stava succedendo in Iran. Con questo videomessaggio volevo ringraziare tutti gli spettatori italiani che hanno visto Divine Comedy al cinema, anche per i bei messaggi che mi hanno inviato. Il pubblico italiano è sempre stato molto gentile con me, è un pubblico che conosce bene il cinema, soprattutto il cinema d’autore e lo ringrazio molto”.

Il legame tra Ali Asgari e l’Italia è profondo: da giovane il regista ha studiato a Roma, imparando la lingua. Non a caso, il nostro paese è il primo in cui Divine Comedy viene distribuito, dopo l’accoglienza alla Mostra del Cinema di Venezia. A partire da oggi, il videomessaggio sarà proiettato prima del film nelle sale italiane che lo programmano.