fbpx
Connect with us

TRAILERS

Nomadland: il Premio Oscar dal 29 Aprile al cinema

Nomadland, Leone d'Oro alla Festa del cinema di Venezia, è un film drammatico tratto dall'omonimo libro di Jessica Bruder, con protagonista Frances McDormand.

Publicato

il

Nomadland è il film di Chloé Zhao vincitore del Premio Oscar per il Miglior Film!

Il film è stato prodotto da McDormand, Peter Spears, Dan Janvey, Mollye Asher e Chloé Zhao.
Presentato con successo alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove aveva vinto il Leone d’Oro, il film ha conquistato i Golden Globe e gli Oscar. Arriva in sala il 29 Aprile!

La sceneggiatura è tratta dal libro di Jessica Bruder “Nomadland. Un racconto d’inchiesta”, edito in Italia da Edizioni Clichy.

è un viaggio coraggioso e toccante in un mondo che esiste sotto il radar della coscienza sociale tradizionale. È un film che acquista un significato particolare in un momento di isolamento indotto dalla pandemia, dimostrando che valori come il sostegno reciproco e un forte senso di comunità possono salvarci dalla solitudine, dal fallimento e dalla disperazione” – Alberto Barbera.

 

Nomadland : cosa c’è da sapere

  1. Leone d’Oro a Venezia 2020, il film ha vinto l’Oscar anche per la Regia e Miglior Attrice Protagonista
  2. Chloé Zhao si è occupata anche del montaggio
  3. Frances McDormand interpreta Fern
  4. Nel cast la presenza di veri nomadi Linda May, Swankie e Bob Wells
  5. Joshua James Richards è direttore della fotografia e scenografo.  M. Wolf Snyder , Sergio Diaz e Zach Seivers il team addetto al suono. Le musiche sono composte da Ludovico Maria Enrico Einaudi. 

Leggi qui la recensione del film 

La trama di Nomadland 

Dopo il collasso economico di una città aziendale nel Nevada rurale, Fern carica i bagagli sul proprio furgone e si mette in strada alla ricerca di una vita fuori dalla società convenzionale, come una nomade moderna.
Nel cast, affianco alla protagonista McDormand anche David Strathairn, Linda May e Swankie

“La strada americana mi affascina. È incredibilmente bello e profondamente complicato. L’ho viaggiato per molti anni e ho sempre sperato di catturarne uno scorcio. Sono grata di essere in grado di creare Nomadland e sono entusiasta del fatto che il pubblico si unisca a Fern nella sua avventura ” – Chloé Zhao.

Chloé Zhao

Nata a Pechino nel 1982, ha studiato in un college britannico all’età di 15 anni, per poi finire gli studi a Los Angeles e proseguire con altre specializzazioni, tra cui una scuola di arti cinematografiche a New York. Dal 2014 a oggi ha diretto quattro film tra cui  Eternals  della Marvel, che vedremo in autunno. Con Nomadland ha ottenuto quattro candidature all’Oscar personali sulle sei totali ricevute dal film.

Leggi Tutte le nomination agli Oscar 2021

Dal 29 Aprile al cinema e su Star dal 30 Aprile con The Walt Disney Company Italia.

 

Se vuoi leggere gli altri articoli di Simona, clicca qui!

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.