Connect with us

Latest News

Nasce la Film Commission Molise: un nuovo capitolo per il territorio

All’Alta Marea Festival l’incontro che ha tenuto a battesimo i primi passi dell’ente che si occuperà di promuovere il territorio e attrarre produzioni cinematografiche. Ospite speciale dell’incontro l’attore Stefano Fresi

Pubblicato

il

Il Molise si accende di cinema. Ieri, 26 luglio, all’interno del prestigioso Alta Marea Festival di Termoli, si è tenuto un incontro storico che ha celebrato la nascita della Film Commission Molise. Un momento atteso, frutto di un intenso lavoro e di una visione condivisa che promette di trasformare la regione in un polo d’eccellenza per l’industria cinematografica e audiovisiva.

L’evento è stato l’occasione per raccontare il percorso che ha portato a questo importante traguardo, evidenziando il potenziale che la Film Commission avrà per lo sviluppo economico, turistico e culturale del territorio.

L’incontro ha visto la partecipazione di figure istituzionali e professionisti del settore che hanno sostenuto il progetto. Sono intervenuti: Fabio Cofelice, Consigliere Regionale con delega alla cultura e il gruppo di lavoro che ha concepito e sviluppato il progetto, composto da: Marco Caldoro, attore; Marilena La Ferrara, amministratrice per produzioni internazionali; Giacomo Di Niro, aiuto regista e producer e Pierfrancesco Citriniti, regista. A sorpresa anche Stefano Fresi è intervenuto all’incontro, già ospite del festival.

L’obiettivo è di promuovere il Molise 

La Film Commission Molise, la cui operatività è prevista entro il 2025, nasce con l’obiettivo di attrarre produzioni cinematografiche e audiovisive, offrendo supporto logistico, burocratico e tecnico alle troupe, e promuovendo il Molise come set naturale d’eccezione.

Il gruppo, supportato da figure locali come Maria Laura Pace, ha costruito una rete di contatti con realtà già consolidate come la Campania, Veneto, Valle d’Aosta ed Emilia-Romagna Film Commission, con il sostegno di professionisti del calibro di Maurizio Gemma e Jacopo Chessa.

Con la nascita della Film Commission, il Molise si propone come nuova frontiera del cinema italiano, puntando su formazione, occupazione giovanile, valorizzazione del territorio e attrazione turistica. Un sogno che diventa realtà, e soprattutto, un punto di partenza.