Connect with us

Cactus International Children's and Youth Film Festival

‘Siblings’ al Cactus International Children’s and Youth Film Festival

Da Taiwan un cortometraggio che pone l'accento sull'importanza della famiglia

Pubblicato

il

Cactus Film Fest

Siblings: da Taiwan un delicato racconto familiare

In concorso al Cactus International Children’s and Youth Film Festival, il cortometraggio Siblings di Yung-En Chang (Taiwan, 2024) è un delicato racconto di animazione che descrive il rapporto e le piccole divergenze tra fratelli, sottolineando al contempo l’importanza di esserlo.

È il Capodanno cinese, uno dei momenti familiari più intensi, e gli adulti sono indaffarati nell’organizzazione della grande festa. Un fratellino e la sorellina più grande si occupano l’uno dell’altra non senza attriti, ma tra dispetti, morsi e piccoli litigi, i due vivranno un momento di crescita importante.

 

Siblings: animazione e musica per una storia che non ha bisogno di parole

Siblings è un breve cortometraggio di animazione senza dialoghi, laddove la storia e le espressioni dei piccoli protagonisti raccontano tutto senza bisogno di parole, ma piuttosto di musica: quella di Han-Yu Ruan, che accompagna lo scorrere delle azioni con perizia e intensità, fino alla canzone finale, Hand in hand, suggello della fratellanza salda nonostante le incomprensioni. L’animazione di Siblings è di Haoh-Suan Yu, che si avvale di un disegno semplice ma puntuale nel descrivere una storia familiare dalla valenza universale.

C’è tutta la tradizione cinese nei dieci minuti raccontati da Yung-En Chang. Dalla preparazione dei ravioli a quella della festa, dalle figure femminili, come la mamma e la nonna, che ne curano i particolari, sino al fulcro dell’opera: l’importanza dei legami familiari e della loro cura. Anche quando il fratellino più piccolo ti ruba il lecca lecca.

Siblings

  • Anno: 2024
  • Durata: 10 minuti
  • Genere: animazione
  • Nazionalita: Taiwan
  • Regia: Yung-En Chang