Connect with us

Cannes

Cannes 2025 Settimana della critica i vincitori

Tutti i premi della sezione parallela del festival di Cannes

Pubblicato

il

Settimana della critica 2025 . I vincitori della Settimana della Critica di Cannes: i film thailandesi “A Useful Ghost” e “Imago” si aggiudicano i premi più importanti.

Il bizzarro dramma romantico di Ratchapoom Boonbunchachoke, A Useful Ghost, ha vinto il primo premio alla Settimana della Critica di Cannes .

Festival di Cannes: la giuria della sezione Settimana della critica

Il lungometraggio, il primo film thailandese ad essere proiettato nella sezione parallela da diversi anni, ha vinto il primo AMI Paris Grand Prize .

La giuria di quest’anno è stata presieduta dal regista spagnolo Rodrigo Sorogoyen ( The Beasts , Riot Police , The New Years );   hanno partecipato anche l’attore britannico premio Oscar Daniel Kaluuya (Judas and the Black Messiah) , la giornalista marocchina Jihane Bougrine, la direttrice della fotografia franco-canadese Josée Des
haies e la produttrice indonesiana Yulia Evina Bhara.

Cannes 2025 Settimana della critica i vincitori

A Useful Ghost vede la partecipazione della famosa attrice, modella e influencer thailandese Davika Hoorne nel ruolo di Nat, una donna che muore a causa dell’inquinamento da polvere e poi ritorna sotto forma di fantasma, determinata a salvare la sua famiglia da un destino simile.

Witsarut Himmarat interpreta il marito March, la cui ricca famiglia di industriali rifiuta questa insolita relazione tra umani e fantasmi.

Tra gli altri premi, il premio French Touch della giuria è andato al film Imag del regista ceceno residente in Francia Deni Oumar Pitsaev.

Il documentario autobiografico esplora i progetti del regista di costruire una casa dal design futuristico, in contrasto con il paesaggio e le tradizioni locali, su un piccolo appezzamento di terra in una valle georgiana ai piedi del Caucaso, al confine con la Cecenia.

L’attore quebecchese Théodore Pellerin ha vinto il premio Rising Star della Fondazione Louis Roederer per la sua interpretazione in Nino di Pauline Loquès , film che racconta la storia di un giovane vagabondo che trascorre tre giorni vagando per le strade dopo aver perso le chiavi del suo appartamento.

Il premio Leitz Cine Discovery per il cortometraggio è stato vinto da L’mina di Randa Maroufi , un film che racconta la storia di una città mineraria non ufficiale in Marocco.

Tra i premi collaterali, Left-Handed Girl di Shih-Ching Tsou ( sceneggiatura di Sean Baker) si è aggiudicato il Gan Foundation Award for Distribution, che sosterrà l’uscita francese del film di Le Pacte.

Il premio SACD per la migliore sceneggiatura è stato assegnato al regista Guillermo Galoe e a Victor Alonso-Berbel per Sleepless City , di cui sono coautori.