Al Festival di Cannes la Settimana della critica (Semaine de la Critique, abbreviata come SIC) è una sezione parallela alla selezione ufficiale. Presente al festival dal 1962, è organizzata dal sindacato francese della critica cinematografica con l’intento di scoprire nuovi talenti.
Lunedì 14 aprile saranno annunciate le opere che faranno parte della selezione ufficiale della Settimana della Critica del Festival di Cannes 2025. Intanto, è stato appena rivelato chi presiederà e comporrà la giuria di questa nuova edizione.
La giuria al Festival di Cannes
Rodrigo Sorogoyen, il regista, sceneggiatore e produttore spagnolo di Los Años Nuevos presiederà la giuria della 64a Semaine de la Critique. A lui si uniranno la giornalista marocchina Jihane Bougrine, la direttrice della fotografia franco-canadese Josée Deshaies, la produttrice indonesiana Yulia Evina Bhara e l’attore britannico premio Oscar Daniel Kaluuya.
La giuria, dopo la proiezione di tutti i film che saranno selezionati, svelerà chi si aggiudicherà i riconoscimenti. I premi che è loro compito assegnare sono: il Grand Prix de la Semaine de la Critique dell’AMI Paris al miglior lungometraggio, il Premio della Giuria French Touch, il Premio Rivelazione della Fondazione Louis Roederer alla migliore attrice e il Premio Leitz Ciné Discovery al miglior cortometraggio.
Ogni anno, La Semaine de la Critique
“dimostra inequivocabilmente il suo sostegno e la sua fiducia nelle giovani generazioni di cineasti. Una sezione parallela che accetta solo cortometraggi e opere prime e seconde ci permette di lanciare e rafforzare le carriere dei giovani registi in un modo unico. Se non ci fossero spazi come questo, continueremmo a premiare, proiettare e dare voce solo a traiettorie consolidate e ci perderemmo le preoccupazioni e le forme che stanno emergendo”.