Jumbo, il film indonesiano di animazione, è diventato il film con il maggior incasso del sud-est asiatico di tutti i tempi, superando il record precedentemente detenuto dal film malese Mechamato , che ha incassato circa 7,68 milioni di dollari nel 2022. Infatti, come rivela Deadline, ha totalizzato più di 3,2 milioni di ingressi dalla sua uscita, di cui quasi 1 milione nel weekend del 12 e 13 aprile.
Ma il record d’incassi di Jumbo va paragonato anche con altre opere simili; superando anche il titolo hollywoodiano Oceania 2 e superato di poco, in Indonesia, da Frozen 2.
Oceania 2 ha registrato un totale di 3,1 milioni di biglietti venduti dopo la sua uscita a novembre 2024. Jumbo ha superato questo traguardo in due settimane.
Di cosa parla Jumbo
Il fenomeno animato parla di Don, un orfano bullizzato e chiamato “Jumbo” a causa della sua corporatura robusta. Possiede un libro di fiabe, ereditato dai genitori, pieno di disegni e storie magiche. In seguito, Don incontra Meri, una fata che chiede il suo aiuto per riunirsi alla sua famiglia.
Il film d’animazione è diretto da Ryan Adriandhy, che ha scritto la sceneggiatura con Widya Arifianti. Il cast vocale di Jumbo include la cantante indonesiana Ariel, oltre al principe Poetiray, Muhammad Adhiyat, Graciella Abigail, Yusuf Ozkan e Quinn Salman.

Jumbo si sta preparando per il lancio globale e i diritti di distribuzione per diversi territori chiave, tra cui Cina continentale, Nord America, Europa occidentale e Australia, sono attualmente ancora disponibili.
Queste le dichiarazioni di Angga Dwimas Sasongko, fondatore e CEO del gruppo Visinema : “Jumbo è la mia vocazione personale: un atto d’amore per mio figlio e per tutti i bambini indonesiani che meritano di poter scegliere liberamente al botteghino del cinema”.