Connect with us

Animazione

‘Evangelion’: cosa aspettarsi dal nuovo cortometraggio

È in arrivo a febbraio 2026 un nuovo progetto animato di ‘Evangelion’, successore del film 'Thrice Upon a Time', in uscita per il trentennale della serie

Pubblicato

il

evangelion corto

Se c’è un anime che non tramonterà mai, quello è sicuramente Neon Genesis Evangelion, trasmesso a partire dalla fine del 1995 per la durata totale di 26 episodi. L’unione del genere mecha, all’epoca il più popolare in tutto il medium, con un’introspezione psicologica allora rara, lo ha fatto entrare a tempo indeterminato nell’olimpo dell’animazione giapponese. The End of Evangelion, il film rilasciato nel 1997, non ha fatto altro che consacrarlo una seconda volta.

Se si poteva pensare che la proiezione avesse definitivamente chiuso il cerchio, così non è stato. Dieci anni più tardi è arrivato Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, il primo di una serie di film che propongono una visione diversa a partire dalla stessa trama. Questa si è conclusa solamente nel 2021 con Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time.

evangelion 3.0+1.0

Evangelion: un nuovo progetto in arrivo

Proprio quando il cerchio sembrava essersi nuovamente chiuso, ecco, in occasione del trentennale del franchise, è stato annunciato un cortometraggio nuovo di zecca di 13 minuti. La proiezione avverrà in occasione del festival Evangelion:30+; 30th Anniversary of Evangelion, la quale si terrà in Giappone, più precisamente presso la Yokohama Arena. L’evento vanterà spettacoli e merchandise di ogni tipo, rendendo più che giustizia a una delle storie più influenti nell’intero mondo dell’animazione nipponica.

evangelion anniversario

Cosa aspettarsi dal corto e dal futuro del franchise

Quanto al contenuto del cortometraggio, non possiamo che affidarci all’immaginazione. Le uniche informazioni certe a cui possiamo attingere sono i vari ruoli all’interno della produzione. Hideaki Anno, il creatore della serie, è l’ideatore, sceneggiatore e supervisore del corto. Naoyuki Asano, già regista di Thrice Upon a Time, si è occupato invece della regia. Bastano questi due nomi di una certa rilevanza per far alzare a mille le aspettative.

Il titolo del corto si limita a Proiezione Speciale per il 30° Anniversario della Trasmissione di Evangelion, perciò non c’è nessuna conferma, ma non si può escludere che questo corto non possa aprire le porte a ulteriori progetti. Dopotutto, Evangelion è e sarà per sempre un anime di spicco, vuoi per la fama di cui gode già, vuoi per i temi tuttora attualissimi. Per il momento dobbiamo solo attendere il 21 febbraio 2026, data di inaugurazione della fiera.

Proiezione Speciale per il 30° Anniversario della Trasmissione di Evangelion

  • Anno: 2026
  • Durata: 13'
  • Distribuzione: Toei
  • Genere: Drammatico, Azione
  • Nazionalita: Giappone
  • Regia: Naoyuki Asano
  • Data di uscita: 21-February-2026