Disney+ ha svelato il corposo cast dell’ambiziosa nuova serie drammatica su Jean Charles De Menezes scambiato incolpevolmente per terrorista negli attentati del 7 luglio 2005 a Londra e ucciso a colpi d’arma da fuoco. La serie di Jeff Pope Suspect: The Shooting of Jean Charles de Menezes, la cui anteprima è prevista per la primavera, ha per protagonista nel ruolo di Menezes, Edison Alcaide, e a cui si uniscono Conleth Hill, Russell Tovey, Max Beesley, Emily Mortimer, Daniel Mays, Laura Aikman e la star di The Crown Alex Jennings. Il capo della polizia che indaga sugli attentati verrà interpretato dalla Mortimer e mentre Hill sarà il detective al momento della morte di Menezes.
La storia dietro l’attentato nella serie Disney+
La serie Disney+ arriva 20 anni dopo l’attentato preceduto da numerosi documentari sul tragico avvenimento tra cui Shoot to Kill: Terror on the Tube di Channel 4. L’elettricista brasiliano, accusato ingiustamente dell’attacco terroristico, fu colpito erroneamente dalla polizia inglese durante una caccia all’uomo nella metropolitana di Londra. Il fatto scatenò fin da subito proteste e perplessità sulle politiche adottate in merito alla lotta antiterroristica. E probabilmente la serie di Pope mirerà proprio ad esporre uno dei casi più emblematici di mala giustizia. I genitori di Menezes fungeranno da consulenti della serie.

In merito alla serie Disney lo showrunner Jeff Pope ha dichiarato :
‘Questa è una storia incredibilmente importante da raccontare e abbiamo un cast corale di peso che ci aiuterà a esaminare gli eventi che hanno portato alla tragica sparatoria dell’innocente Jean Charles de Menezes. Era solo un pendolare che è stato seguito per quasi un’ora con la sorveglianza che non è riuscita a identificarlo correttamente, prima che venisse ucciso a colpi di arma da fuoco su un affollato treno della metropolitana, lasciando la sua famiglia a cercare di far luce sugli errori critici che hanno portato a questa tragedia devastante.’
Suspect: The Shooting of Jean Charles de Menezes è scritto da Pope, prodotto da Kwadjo Dajan e diretto da Paul Andrew Williams. Pope, Dajan e Williams sono anche produttori esecutivi. La serie è prodotta esecutivamente per Disney+ da Lee Mason, direttore esecutivo di Scripted.