Ormai evento fisso, quello del Soundscreen Film Festival, che torna nella sua nona edizione per celebrare il rapporto tra Cinema e Musica. Organizzato dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in collaborazione con l’Amministrazione culturale il festival si svolgerà da lunedì 23 settembre a domenica 29 settembre presso il Cinema Mariani.
Soundscreen Film Festival: cosa aspettsarsi
Come di consueto anche quest’anno il programma metterà in evidenza i titoli del Concorso Internazionale e gli Eventi Satellite del festival. Con un organizzazione ricca di sorprese fatta da anteprime, serate speciali e ospiti sala sarà possibile assistere alla proiezione di rari cult cinematografici. Ad accompagnare la visione dei film sarà l’immancabile musica dal vivo, proveniente dai maggiori artisti indie della scena nazionale.
Il Concorso Internazionale del Soundscreen Film Festival
La selezione lungometraggi presenterà film provenienti dalla più recente produzione cinematografica mondiale con un focus sul tema musicale. Sono otto i lungometraggi proposti, tra questi anche anteprime nazionali ed europee.
Biscuit Tin Blues di Jack Rath arriva direttamente dalla Germania, un road movie che percorre tutte le rive del Reno. Dalla Svizzera, il regista e fumettista Andreas Marschall presenta il suo Black. White. Red, un’ avvincente storia fatta di bugie, lussuria e perdita. Da oltreoceano arriva l’attuale e ossessivo Decibel di Zac Locke. Dalla Finlandia arriva l’opera prima dei registi Markku Hakala e Mari Käki, che presentano con il loro Giant’s Kettle un lavoro sperimentale e poetico. Anche la spagnola Paloma Zapata racconta nel documentario La Singla la straordinaria vita di Antonia Singla, la donna che nonostante la sordità riuscì a trasformarsi una grandissima ballerina di flamenco. Lady of the City di Maryam Bahrololumi è la drammatica storia di una madre turca in permesso d’uscita dopo undici anni di carcere. Dalla lontanissima Australia Reign On Me di Simon Patrick Berman, una storia che racconta della fragilità di due fratelli artisti. Ultimo ma non meno importante, una produzione completamente italiana di Paolo Fazzini e Francesco Principini con il loro documentario Una Vita all’Assalto: l’inarrestabile voglia di fare musica e di cambiare il mondo degli Assalti Frontali, il gruppo che ha registrato il primo album rap italiano.
Ad affiancare la selezione dei lungometraggi sarà la selezione del Concorso Internazionale per Cortometraggi. Con 21 opere in totale, i lavori sono provenienti da Iran, Cina, Indonesia, Paraguay, Brasile, Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Lituania, Croazia, Spagna, Serbia, Paesi bassi e Italia.
Soundscreen Film Festival: gli Eventi Satellite
Con una selezione di grandissimi cult del mondo cinematografico, saranno molti gli artisti nazionali che li sonorizzeranno dal vivo.
La band alt-rock Bolognese, gli Earthset sonorizzeranno il film d’animazione Achmed, il principe fantasioso, un film di Lotte Reiniger realizzato nel 1926. Il compositore e chitarrista Paolo Spaccamonti assieme al trombettista Ramon Moro, invece, musicano dal vivo La bambola di carne del 1919 realizzato da Ernst Lubitsch. Ad accompagnare la proiezione del mediometraggio drammatico di Dimitri Kirsanoff Ménilmontant sarà invece il progetto emiliano La Sindrome dell’acero. Sarà presente anche il grande Massimo Zamboni che porterà al pubblico di Ravenna una visione inedita del documentario di Michele Mallera e Alessandro Rossi, Arrivederci Berlinguer!
Eventi paralleli imperdibili
Tra i numerosi eventi paralleli presentati durante il Soundscreen Film Festival, è doveroso segnalare il Soundscreen.Er, uno spazio riservato al cinema girato o prodotto nella Regione Emilia-Romagna. Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, un documentario che racconta di CCCP e di un viaggio incredibile di 8 giorni tra Mosca e Leningrado. Arrivederci Berlinguer! di Michele Mallera e Alessandro Rossi è un film d’epoca attualizzato per raccontare la statura politica e sociale di Enrico Berlinguer. A chiudere la selezione dei documentari è Booliron di Francesco Figliola, una sorta di bibbia audiovisiva sulla cultura Hip-Hop italiana nata sulla Riviera Romagnola.
Omaggi e partnership
Le nuove partnership di questa edizione diventano l’occasione per portare al Cinema Mariani due momenti unici. In collaborazione con NOAM Film Festival di Faenza, sarà presentato il film indipendente americano Memphis di Tim Sutton. Forte del gemellaggio con il Messina Film Festival, sarà proposto Partitura Audiovisiva per un Paesaggio di Macerie, una registrazione della performance del 1998 di Franco Battiato in occasione dello stesso festival messinese. Un momento più unico che raro, dove l’artista eseguì dal vivo un’originale partitura sonora su filmati d’epoca che riprendevano la Messina distrutta dal terremoto del 1908.
All’insegna di due Omaggi, il Soundscreen Film Festival presenterà delle speciali proiezioni per commemorare gli anniversari di un attore e di un musicista molto amati. Lunedì 23 settembre il sipario del festival si alzerà con 8 ½ (1963) di Federico Fellini, per celebrare il centenario della nascita dell’immenso Marcello Mastroianni. Mercoledì 25 settembre invece il programma apre con il documentario Cobain: Montage of Heck (2015) di Brett Morgen per ricordare i 30 anni dalla scomparsa della musicista Kurt Cobain.
Soundscreen Film Festival: Il programma
Lunedì 23 settembre
20:30 Evento Marcello Mastroianni: 8 ½ , Federico Fellini, Italia 1963, 138′
Il capolavoro di Fellini interpretato da Marcello Mastroianni, nel centenario della nascita.
Martedì 24 settembre
18:30 Cortometraggi del concorso internazionale 90’
20:30 KISSING GORBACIOV, Andrea Paco Mariani, Luigi D’Alife, Italia 2023, 97′
- Un piccolo paese del Salento, alcune rock band sovietiche, i CCCP e un viaggio tra Mosca e Leningrado. Saranno presenti i registi Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife.
22:15 GIANT’S KETTLE, Markku Hakala, Mari Käki, Finlandia 2023, 71′
Una storia d’amore senza amore, un’epica tragicommedia del banale e un mistero in un mondo svuotato di mistero. Anteprima Italiana
Mercoledì 25 settembre
16:00 COBAIN: MONTAGE OF HECK, Brett Morgen, USA 2015, 132′
Un documentario sull’indimenticabile musicista Kurt Cobain, nel trentennale della morte.
18:30 Corti del Concorso Internazionale 90’
20:30 BOOLIRON, Francesco Figliola, Italia 2024, 75′
Negli anni ’80-’90 la Riviera Romagnola ha abbracciato la scena hip-hop italiana e le sue influenze su arte, musica e cultura, tra posse, break dance e graffiti. Sarà presente il regista Francesco Figliola
22:00 DECIBEL, Zac Locke, USA 2024, 76′
Una cantautrice lavora con un famoso produttore musicale ossessionato dalla tecnologia. La donna deve creare l’algoritmo IA musicale perfetto, ma la sua vita è in pericolo. Anteprima Europea
Giovedì 26 settembre
18.00 REIGN ON ME, Simon Patrick Berman, Australia 2023, 111′
I due fratelli Steven e Stefi, pittore e musicista, vivono insieme in un lockdown prolungato. Quando un estraneo si intromette, la fragilità del loro santuario porta a gelosia, rabbia e violenza. Anteprima Europea
20.30 DIE PUPPE – LA BAMBOLA DI CARNE, Ernst Lubitsch, Germania 1919, 65′
Costretto a sposarsi dallo zio, un uomo decide di ingannarlo sposando invece una realistica bambola meccanica. Sonorizzazione di Paolo Spaccamonti e Ramon Moro di uno dei primi capolavori di Ernst Lubitsch.
22.00 BLACK. WHITE. RED., Andreas Marschall, Svizzera 2023, 92′
Chemkar, proprietario di un club techno, non esiste più nel mondo reale a causa della sua tossicodipendenza. Una storia di bugie, amore, lussuria e perdita. Anteprima Italiana
Ma ancora al Soundscreen Film Festival
Venerdì 27 settembre
18.00 LADY OF THE CITY, Maryam Bahrololumi, Iran 2022, 80′
Iran. Shahrbanoo è madre di tre figli, condannata all’ergastolo per spaccio di droga. Dopo undici anni di carcere è rilasciata per qualche giorno, per partecipare al matrimonio del figlio… Anteprima Italiana
20.30 MÉNILMONTANT, Dimitri Kirsanoff, Francia 1926, 38′
Una coppia viene brutalmente assassinata nel quartiere operaio di Parigi. Le due figlie, invece, sono entrambe innamorate di un delinquente. Sonorizzazione del gruppo La Sindrome dell’Aceto, composto da Davide Badini e Alessandro De Lorenzi.
21.30 UNA VITA ALL’ASSALTO, Paolo Fazzini, Francesco Principini, Italia 2024, 110′
L’inarrestabile voglia di fare musica e di cambiare il mondo del gruppo che ha registrato il primo album rap in italiano: Assalti Frontali. Saranno ospiti il regista Paolo Fazzini e il membro del gruppo Militant A
Sabato 28 settembre
18.00 BISCUIT TIN BLUES, Jack Rath, Germania 2023, 96′
Kell e Joe, due ex compagni di band, si incontrano a Berlino dopo la morte della loro ex cantante e amante comune Viv. Per onorare il suo ultimo desiderio intraprendono un viaggio attraverso la Germania fino alla sua città natale. Anteprima Italiana
20.30 MEMPHIS, Tim Sutton, USA 2013, 85′
Un cantante dotato di un “talento divino” vaga per le strade di Memphis in un viaggio alla scoperta di sé, circondato da personaggi di ogni tipo: belle donne, ragazzini, artisti e truffatori. Sarà presente il direttore artisitico del Noam Film Festival Andrea Valmori
22.00 ARRIVEDERCI BERLINGUER! , Michele Mellara, Alessandro Rossi, Italia 2024, 50′
Un concerto esclusivo e un film dell’epoca, attualizzato per raccontare un Enrico Berlinguer intenso, umano, capace di parole pesate e dense, partecipato e partecipante. Sonorizzazione di Massimo Zamboni (CCCP e CSI) con Erik Montanari e Cristiano Roversi.
Domenica 29 settembre
16.00 cortometraggi del concorso internazionale 90′
18.00 LA SINGLA, Paloma Zapata, Spagna 2023, 95′
Nata a Barcellona negli anni ‘50, Antonia Singla nonostante la sordità divenne un fenomeno del flamenco, tra Salvador Dalì e l’Olympia di Parigi, ma alla fine degli anni ‘70 scomparve dalle scene. Cosa successe? Che ne fu di lei?
20.30 PARTITURA AUDIOVISIVA PER UN PAESAGGIO DI MACERIE, Antologia di filmati originali del terremoto di Messina del 1908, 15′
Musiche e suoni di Franco Battiato. Nel 1998, in occasione del Messina Film Festival, Franco Battiato eseguì dal vivo una partitura sonora da lui creata, sui filmati originali dell’epoca che riprendevano Messina distrutta dal terremoto del 1908. Quella straordinaria performance artistica fu registrata e torna in sala per il pubblico. a seguire sonorizzazione Earthset
ACHMED, IL PRINCIPE FANTASTICO, Lotte Reinger, Germania 1926, 81′
Il più antico film di animazione sopravvissuto. Un principe cavalca un cavallo volante verso terre lontane e si imbarca in avventure magiche. Sonorizzazione del gruppo Earthset. Produzione originale Soundscreen Film Festival.