Apple TV ha annunciato che Colin Firth, vincitore dell’Oscar, Golden Globe, SAG e BAFTA (A Single Man, The Staircase – Una morte sospetta), interpreterà Paul Lohser nella nuova dramedy ancora senza titolo basata su Metropolis, romanzo dalla saga bestseller Berlin Noir di Philip Kerr.
Il cast e la produzione
La serie è adattata da Peter Straughan, vincitore di Oscar, Golden Globe e BAFTA, che ne è anche produttore esecutivo (Conclave, La talpa, Wolf Hall), ed è diretta da Tom Shankland, candidato agli Emmy e ai BAFTA (House of Guinness, Il Gattopardo, SAS: Rogue Heroes, The Serpent), anch’egli produttore esecutivo. Colin Firth si unisce al cast già annunciato, guidato da Jack Lowden, candidato agli Emmy e ai BAFTA (Slow Horses, Dunkirk), nel ruolo principale. La serie è attualmente in fase di riprese a Berlino.
Paul Lohser (Colin Firth) è un brillante ma spigoloso detective della squadra omicidi della polizia di Berlino. Meticoloso, antisociale e colto, è tutto ciò che Bernie (Jack Lowden) non è. In qualità di partner e improbabile mentore, Lohser rappresenta per Bernie la migliore – e unica – speranza di catturare l’assassino.
La saga letteraria
Berlin Noir ha come protagonista l’iconico detective Bernie Gunther e questo adattamento prende il via dal romanzo Metropolis, raccontandone la storia delle origini nel 1928. Bernie è un poliziotto appena promosso nella temibile ed elitaria squadra omicidi di Berlino e deve indagare su quello che sembra essere un serial killer che prende di mira vittime ai margini della società. La Berlino di Bernie è una città di libertà senza precedenti e di vertiginosa instabilità, con il nazismo ancora come un lontano incubo in attesa dietro le quinte. In un mondo politico e sociale che sta rapidamente cambiando, vediamo Bernie lottare per la verità, qualunque sia il prezzo da pagare.
Jane Tranter, Dan McCulloch e Ryan Rasmussen sono produttori esecutivi per Bad Wolf (Industry). Tom Hanks e Gary Goetzman (Masters of the Air) sono produttori esecutivi per PlayTone.
Philip Kerr
Autore di quattordici romanzi con protagonista Bernie Gunther, tradotti in molte lingue e diventati bestseller negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Ha completato Metropolis poco prima di morire di cancro nel 2018, rendendolo allo stesso tempo il primo romanzo della serie dedicata a Bernie e anche l’ultimo. Sua moglie, la scrittrice Jane Thynne, detiene i diritti d’autore dei romanzi di Bernie Gunther attraverso la loro società Thynker Ltd c/o United Agents. Thynne partecipa al progetto anche come produttrice consulente.