Connect with us

Latest News

‘Quinn’: il cortometraggio italiano all’European Film Festival

Il corto di Usberghi e Mangiasciutti selezionato alla 42esima edizione del Festival di Lille

Pubblicato

il

Quinn European Film Festival

Quinn, il corto diretto da Gianluca Mangiasciutti e Stefano Usberghi è stato selezionato per l’European Film Festival di Lille. Il Festival, giunto alla sua 42esima edizione, è considerato uno dei più prestigiosi per i cortometraggi.

Quinn: la trama del cortometraggio

In Quinn, un ragazzo decide di rintracciare il suo aggressore dopo essere stato vittima di violenza. Il protagonista è seguito nella ricerca della propria identità sessuale, mentre si confronta con se stesso e con chi ha cercato di ferirlo. A interpretare i due protagonisti Costantino Seghi e Filippo De Carli.

Quinn European Film Festival

Quinn rappresenta il debutto della GM Production, nuova divisione del Gruppo Matches. La GM è nata con l’obiettivo di dare spazio a voci nuove, e Quinn rappresenta proprio questo. Mangiasciutti (in passato intervistato dalla redazione) è autore di lungometraggi tra cui L’uomo sulla strada, e di corti come Dove l’acqua con altra acqua si confonde. Usberghi invece ha già affrontato tematiche queer in prodotti come MICHELLE – Short portrait of a transgender sex-worker. Il regista ha presentato il documentario I figli di Caino a Venezia, e ha lavorato come direttore della fotografia per case importanti come Gucci.

Un po’ d’Italia all’European Film Festival

La loro collaborazione sarà presentata al Festival di Lille, dal 6 all’11 marzo 2026. Si tratta di una vetrina importante e internazionale per il cinema italiano. Quinn, distribuito da Sayonara Film, rappresenta il tipo di prodotto su cui GM vuole puntare. Un cinema incentrato su storie contemporanee e dal forte impatto emotivo. Il CEO di Gruppo Matches, Andrea Cicini e Cristina Borsatti, responsabile di GM Production, hanno accolto la selezione come un riconoscimento della linea editoriale intrapresa.

L’European Film Festival rappresenta il terzo festival più importante in Francia, e ha attirato nelle scorse edizioni fino a 7000 spettatori e spettatrici nei tre cinema principali della città. Saranno 11 i film premiati, su 60 ammessi.