La città di Ravenna si prepara ad accogliere la decima edizione di Soundscreen Film Festival, l’evento che esplora il legame indissolubile tra cinema e musica. Dal 22 al 28 settembre 2025, lo storico Cinema Mariani sarà il palcoscenico di una settimana di eventi, anteprime e live score uniche. Il festival pone l’accento sul meglio della scena musicale indie italiana, chiamato a sonorizzare capolavori del cinema muto.
Gli Eventi Satellite: il meglio della scena musicale indipendente
Cuore di questa edizione sono gli Eventi Satellite, che vedranno musicisti di punta della scena underground italiana dare nuova vita a pellicole storiche. Tre le performance di live score in programma, tutte in collaborazione con Bronson Produzioni:
- Un supergruppo elettronico composto da Laura Agnusdei, Jacopo Battaglia, Luca Cavina, Giuseppe Franchellucci, Ramon Moro, Stefano Pilia e Paolo Spaccamonti sonorizzerà “Sciopero” (1924-25) di Sergej Ėjzenštejn.
- Il duo La Sindrome dell’aceto accompagnerà, con una produzione originale Soundscreen, i mediometraggi “Le Coquille et Le Clergyman” (1928) di Germaine Dulac e “A propos de Nice” (1930) di Jean Vigo.
- Il gradito ritorno di un amico del festival, Bruno Dorella, instancabile batterista e chitarrista di band come Wolfango e OvO, che eseguirà la sua musica per “L’Odissea” (1911), tra le prime trasposizioni cinematografiche dell’opera di Omero.
Omaggio a Michael Madsen e le novità in concorso
Il programma del festival includerà anche le attese anteprime dei film in concorso per il Concorso Internazionale e per SoundscreenER, la sezione dedicata alle produzioni dell’Emilia-Romagna.
La serata di apertura sarà un momento speciale di omaggio a Michael Madsen, volto iconico della Hollywood alternativa di Quentin Tarantino, recentemente scomparso. L’attore è anche il protagonista dell’immagine ufficiale di questa edizione. La serata si aprirà con la proiezione de “Le Iene“.
Soundscreen Film Festival è un’iniziativa dell’Associazione Culturale Ravenna Cinema, con il supporto del Comune di Ravenna, del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Le partnership includono Cinemaincentro, Bronson Produzioni, OpenDDB e Messina Opera Film Festival.