Al cinema dal 21 agosto , Cattivissimo me 4 riporta la compagnia degli indimenticabili ed imperdibili Minions. Tra i protagonisti ritroviamo i nostri amati personaggi: Gru, la moglie Lucy, le bambine Edith, Agnes e Margot e si aggiunge anche il nuovo arrivato in famiglia, il figlio Gru Junior.
Scritto da Mike White e Ken Daurio e diretto da Chris Renaud, il film è il quarto capitolo della serie e il sesto dell’intero franchise (nel 2022 è uscito infatti Minions 2 – come Gru diventa cattivissimo). Il cast principale ritorna a ricoprire i ruoli originali, con Max Giusti che presta la voce italiana a Gru. Tra i nuovi arrivati, Maxime Le Mal, che in lingua originale ha la voce di Will Ferrell, è doppiato da Stefano Accorsi. Il film, già uscito nelle sale di tutto il mondo, in Italia è distribuito da Universal Pictures e Illumination Entertainment.
La trama
La missione di Gru, che fa ormai parte della Lega AntiCattivi dopo il secondo capitolo del Franchise, sarà quella di affrontare due nuovi cattivissimi.
Avrà il compito di catturare un suo vecchio compagno di classe, Maxime Le Mal, o, come vorrebbe farsi chiamare lui, “l’uomo scarafaggio” e con lui, la partner Valentina (Sofia Vergara). Una volta però che Maxime riuscirà a fuggire dalla prigione di massima sicurezza, Gru e la sua famiglia acquisiranno nuove identità per riuscire a scampare alla sua furia nefasta.
Cattivissimo me 4: un film per tutte le età
Il film combina in modo avvincente una comicità che concilia grandi e piccini. L’umorismo è in parte estremamente diretto e in parte sottile e intelligente.
Per riportare un paio di esempi, nel corso del film si fa riferimento alla volontà dell’autista di autobus di “maturare la pensione“. Viene inoltre sottolineata la ridicolizzazione delle vecchie generazioni da parte di quelle nuove, che si riferiscono ai primi con il termine “Boomers”. Nel film, “il latte intero non viene più fatto” come dice Gru, e prevalgono invece i sostitutivi di soia, riso, avena etc. E ultimo, ma non per importanza, il costo della benzina, eccessivo perfino per il supercattivo Maxine e la sua navicella volante.
I piccoli esempi sopracitati non sono indispensabili per il successo del film, eppure servono la loro parte nel dimostrare l’attenzione rivolta nella cura del film. Il tutto rende quindi la visione piacevole anche per un pubblico adulto.
L’antagonista
Forse, la medesima attenzione non è stata prestata per la caratterizzazione dell’antagonista.
Sembra infatti che i creatori della serie non siano stati in grado di creare dei personaggi iconici come quelli dei capitoli precedenti. In Cattivissimo me 4, la motivazione dietro la cattiveria di Maxime Le Mal, non convince. Inoltre, la sua voglia di vendetta nei confronti di Gru risalente a una vecchia faida, sebbene una estremamente divertente, non è un elemento degno di nota nella trama.
Il tutto sfocerà in un brevissimo conflitto finale che fatica a definirsi tale.
I MegaMinions
Il film introduce i MegaMinions, con dei poteri analoghi a quelli dei supereroi più amati: volo, forza, elasticità, occhi laser e invincibilità. La loro missione di superminions non è ben chiara ma al pubblico basta sapere che, data la loro ilarità e infantilità, non saranno in grado di portarla a termine, e forse è perfetto così.
Un momento da ricordare è sicuramente quando il Superminion elastico tenterà di salvare un treno carico di persone, esattamente come fece lo Spiderman interpretato da Tobey Maguire. La scena è in grado di portare un momento di nostalgia nel cuore di chi è cresciuto con i primi supereroi rappresentanti sul grande schermo.
La parodia del mondo reale
Nonostante l’amore per i supereroi, è presente anche una criticità nei confronti degli stessi. Un’anziana signora in una breve scena urlerà infatti contro i Megaminions che “sono tutti stufi dei supereroi”. Risulta spontaneo domandarsi se si tratti semplicemente di una coincidenza, anche se non sembra il caso, o di un riferimento alla Marvel e al suo costante intento di intasare il più possibile il mondo con nuovi e discutibili supereroi.
Cattivissimo me e il suo futuro
Cattivissimo me 4 è un film d’animazione carico di avventura e divertimento. Il film sorprenderà un vasto pubblico e riuscirà a farsi amare da molte persone, sia che queste appartengano alla “Gen Z” o ai “Boomers”. Sebbene questo capitolo non abbia portato grandi novità per il franchise e sia forse un po’ sotto tono rispetto ai suoi predecessori, continueremo ad attendere con ansia l’arrivo di nuovi capitoli che, visto il successo al botteghino, sono ormai certi.