Arriva su Netflix The Batman, il nuovo film di Matt Reeves con Robert Pattinson nei panni di Bruce Wayne. Prodotto da Dylan Clark e dallo stesso Reeves. Sotto il mantello nero si nasconde la forza di un eroe tormentato. Questa versione di Batman ci regala una rappresentazione che fa riflettere sulla differenza tra vendetta e giustizia. E sa come intrattenere il pubblico.
The Batman, dal fumetto al cinema. I precedenti
Dalla trasposizione fedele al fumetto e ironica di Tim Burton, fino alla visione cupa e angosciosa della Gotham City di Christopher Nolan. Tanti telefilm, spin off, animazioni e prequel. Tutto è iniziato dalla serie americana di fumetti esordita a fine anni 30. L’uomo pipistrello non è propriamente un nuovo soggetto cinematografico, ma il tema della lotta contro il male e la fragilità dell’eroe moderno rendono questo personaggio un evergreen.
Gotham City fra corruzione politica, giustizialismo e vendetta
A Gotham City le cose non vanno bene. Siamo alla vigilia di Halloween e la città è funestata da crimini, violenze e funzionari corrotti. Sotto una pioggia incessante Bruce Wayne, da circa due anni, veste i panni di un vigilante solitario. Il Cavaliere Oscuro vive un momento cruciale per la sua esistenza e può fare affidamento solo su pochi alleati e amici fidati. Oltre ad Alfred, storico maggiordomo, c’è il Commissario di Polizia James Gordon.
La ricerca delle intricate dinamiche criminali porterà Batman ad affrontare nuovi nemici. Incontrerà Catwoman, con la quale instaura un ambiguo rapporto di attrazione e diffidenza. Si confronterà con Pinguino, proprietario di locali legati al business della droga e con il potente boss della malavita Carmine Falcone. Intanto un serial killer psicopatico, che si fa chiamare l’ Enigmista, manda messaggi criptati e mina gli equilibri fragili di politici collusi e malavitosi. Sembra essere al corrente della vera identità del nostro eroe, con cui inizia una sfida a colpi di enigmi e delitti annunciati. Costringerà Bruce Wayne, ancora una volta, a fare i conti con i segreti di famiglia…
Un thriller dark e introspettivo sulla speranza e sulla giustizia
La caratteristica principale, in questa nuova avventura, è l’enfasi posta su alcuni temi. La sceneggiatura scritta dal regista Matt Reeves insieme a Peter Craig, rimane fedele ai fumetti della DC Comics e al personaggio immaginario ideato da Bob Kane e Bill Finger. The Batman, tuttavia, ci offre una chiave di lettura più introspettiva. Affronta i rapporti di famiglia, la ricerca di un’identità e la capacità di convivere con i traumi del passato. Un racconto della corruzione politica sempre attuale e fin troppo realista. Quel “The” che compare nel titolo e non è facile da tradurre in italiano, prova a rimarcare la centralità e l’unicità del vigilante vendicativo. Un focus su un eroe unico a Gotham, città soffocata da sinistri personaggi, ma anche sull’ uomo che si nasconde dietro Batman, fra luci ed ombre.
“Credono che mi nasconda nell’ombra. Ma io sono l’ombra”
Un film che sposta l’appeal del fumetto fantasy verso il filone poliziesco e la crime fiction. Nonostante la durata non trascurabile di quasi tre ore, tutto scorre senza che la vicenda perda ritmo e si rimane col fiato sospeso, fino all’ultimo colpo di scena.
Una curiosità riguardo ai divieti: in Italia il film ha ottenuto il bollino MIC 6+ ovvero non adatto ai minori di sei anni, mentre negli Stati Uniti è considerato Rated PG-13 ovvero sconsigliato ai minori di quattordici anni, per la presenza di scene violente e l’uso di armi.
Un Cast di stelle che non teme confronti col passato
Bruce Wayne è interpretato per la prima volta da Robert Pattinson. L’attore britannico, che aveva già sperimentato il ruolo del giovane milionario in Cosmopolis di David Cronenberg, ha legato negli anni il suo volto a numerosi film di successo. Oltre alla Saga di Twilight, con la quale ha raggiunto una fama internazionale, è presente in Harry Potter, Remeber Me, Come l’acqua per gli elefanti, e nei recenti TheLighthouse e Tenet di Christopher Nolan, spaziando decisamente fra i generi. La sua interpretazione risulta intensa e convincente, con e senza maschera, e si inserisce abilmente in questo contesto visivamente più realista.
Nel cast di The Batman, insieme a Pattinson, sono presenti Zoë Kravitz, moltocarismatica nel ruolo di Selina e Catwoman, Paul Dano nelle vesti dell’ Enigmista e Jeffrey Wright,che interpreta il Commissario James Gordon. Andy Serkis nei panni di un compassato Alfred; il camaleontico John Turturro è Carmine Falcone mentre Colin Farrell, irriconoscibile, si misura con la figura del Pinguino. Troviamo inoltre Peter Sarsgaard, Procuratore Distrettuale, e Jayme Lawson, qui candidata sindaco. Il progetto è stato presentato come un capitolo a sé stante ma non è da escludere, a giudicare dalla trama rappresentata, che possa esserci un seguito.
The Batman. Fotografia dark, con un fascino vintage
In questo nuovo film le immagini sono, come prevedibile, caratterizzate da uno stile dark, e si dimostrano eleganti soprattutto nelle scene di esterni. Il direttore della fotografia è Greig Fraser. Le scenografie, invece, sono di James Chinlund. Anche le scelte della costumista premio Oscar® Jacqueline Durran, mirano a restituire autenticità ai personaggi. Non c’è in The Batman l’intento di stupire con i sofisticati gadget fummettistici o con costumi barocchi. Perfino la Batmoto e la Batmobile, che in verità rimangono sempre un po’ nascoste, si discostano notevolmente dalle precedenti versioni muscolose e ipertecnologiche delle due e quattro ruote.
Musica evocativa e di forte impatto
La colonna sonora del film è opera di Michael Giacchino, compositore italo americano che ha firmato numerosi progetti. Solo per restare in ambito cinematografico, citiamo alcuni titoli con le sue musiche: Up, Ratatouille, Star Trek, Mission Impossible, Inside Out, e vari capitoli di Spider-man e Jurassic World. In The Batman la musica ha una presenza importante, e segue abilmente le scene costruendo suspence e seguendo il ritmo dell’azione.
Il Trailer di The Batman
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers