Anche Pinocchio è stato risucchiato dal filone creato da Winnie The Pooh: Sangue e Miele e sarà anche lui un horror.
Negli ultimi tempi sempre più personaggi hanno avuto una rilettura orrorifica. Oltre al già citato Winnie The Pooh anche il Grinch (The Mean One) e Cenerentola (Cinderella’s Curse e Cinderella’s Revenge) sono divenuti protagonisti di pellicole horror e tra questi è stato da poco aggiunto Pinocchio. Il burattino della favola di Collodi sarà infatti utilizzato all’interno di un film horror intitolato Pinocchio: Unstrung.
Come riportato da Bloody Disgusting questo è l’ultimo progetto, in ordine cronologico, ad essere affidato al team creativo dietro Winnie The Pooh: Sangue e Miele. Gli altri progetti ad essere stati annunciati sono il sequel sull’orso amante del miele e Bambi: The Reckoning, adattamento horror del racconto.
Al momento le uniche cose che si sanno sulla pellicola è che sarà prodotta da Rhys Frake-Waterfield e Scott Jeffrey. Non è stato ancora annunciato un cast o un regista a capo del progetto. È stato già pubblicato però il poster con il titolo del film intagliato nel legno. Inoltre è stata già condivisa una prima immagine dei titoli di coda di Winnie the Pooh: Sangue e Miele 2, che anticipa la creazione di un universo horror. I produttori del film hanno infatti affermato sulle pagine di Bloody Disgusting che gli schizzi nei titoli di coda del film sveleranno gli altri personaggi che faranno parte di questo universo.
I diversi volti di Pinocchio
Il romanzo sul burattino di legno di Collodi risale all’800 e nel tempo ha continuato a ispirare nuovi artisti e cantastorie. Soprattutto sul grande schermo il personaggio ha avuto diverse interpretazioni e revisioni. Una delle ultime è quella in stop motion diretta da Guillermo Del Toro e disponibile su Netflix. Ma la favola di Collodi ha ispirato e attratto tanti registi come Garrone, Benigni e non ultimo Walt Disney. Il grande animatore e regista americano scelse, infatti, il romanzo dello scrittore italiano come base per il suo secondo lungometraggio. Il Pinocchio del 1940 di Walt Disney è ad oggi forse la versione più conosciuta e amata del personaggio, di cui è stato fatto anche un remake live-action diretto da Zemeckis. Il piccolo burattino di legno sta per subire un’altra rivisitazione, questa volta come detto in chiave horror.
L’uscita di Pinocchio: Unstrung è al momento prevista entro la fine del 2024 con la produzione che dovrebbe partire questa estate