Connect with us

Focus Italia

‘L’ultima volta che siamo stati bambini’: Liliana Segre commenta il film

La senatrice ha avuto modo di guardare in anteprima il film che segna il debutto alla regia di Claudio Bisio

Pubblicato

il

L'ultima volta che siamo stati bambini

L’ultima volta che siamo stati bambini, film che vede l’esordio di Claudio Bisio dietro la macchina da presa, è stato visionato da Liliana Segre. La senatrice, sopravvissuta all’Olocausto, ha avuto modo di parlare delle sue impressioni sulla pellicola.

L’ultima volta che siamo stati bambini – Liliana Segre commenta il film

Liliana Segre ha avuto parole di elogio per il primo film da regista di Claudio Bisio. La senatrice a vita ha infatti dichiarato:

Caro Claudio, ho molto apprezzato il tuo film perché hai saputo rendere la freschezza e l’innocenza dei bambini con un tratto talmente sensibile da offuscare la tragedia che c’è sullo sfondo.
Un abbraccio. Liliana

Tale messaggio, come rivelato dal sito Ansa, è stato letto da Antonella Di Castro, vicepresidente assessora alla cultura della comunità ebraica di Roma. Il film, di cui recentemente è stato condiviso un nuovo trailer, debutterà nelle sale italiane il 12 ottobre.

Le altre informazioni sulla pellicola

Il film è tratto dall’omonimo libro di Fabio Bartolomei. Nel cast troviamo Alessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Lorenzo McGovern Zaini, Marianna Fontana, Federico Cesari, Claudio Bisio e Antonello Fassari.

L’ultima volta che siamo stati bambini è una coproduzione Solea e Bartlebyfilm, in associazione con Medusa Film e in collaborazione con Prime Video. È prodotto da Sandra Bonzi, Claudio Bisio, Massimo Di Rocco e Luigi Napoleone. Le edizioni musicali sono a cura di Edizioni Curci – Bartlebyfilm.

L'ultima volta che siamo stati bambini poster

La storia del film

Le vicende di L’ultima volta che siamo stati bambini hanno luogo a Roma nel 1943 e vedono come protagonisti quattro bambini dalle origini totalmente diverse.  Italo è il ricco figlio del Federale, Cosimo ha il papà al confino e una fame atavica, Vanda è orfana e credente, Riccardo viene da un’agiata famiglia ebrea.

I quattro ragazzini giocano alla guerra mentre quella vera è intorno a loro. Tutto diventa un gioco per questi bambini e decidono di suggellare la loro amicizia con un patto “di sputo” e non “di sangue” per paura di tagliarsi.

Quando il 16 ottobre Riccardo viene portato via dai tedeschi per la sua discendenza ebrea,  i tre amici rimasti credono di sapere dov’è e, per onorare il “patto di sputo”, decidono di partire in segreto per convincere i tedeschi a liberare il loro amico.

L'ultima volta che siamo stati bambini

  • Anno: 2023
  • Distribuzione: Medusa Film
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Claudio Bisio
  • Data di uscita: 12-October-2023