Il Premio Lux, premio cinematografico assegnato dal Parlamento europeo, ha svelato venerdì alla Mostra del Cinema di Venezia i cinque finalisti per il premio del 2024.
La rosa dei finalisti comprende film già premiati ai festival di Berlino, Cannes e Sundance.
On the Adamant, documentario francese di Nicolas Philibert su un centro di cura psichiatrica situato su una chiatta ancorata sulla Senna a Parigi, ha vinto l’Orso d’Oro a Berlino come miglior film ed è in lizza per il Premio Lux. L’Adamant, che è il nome dell’edificio galleggiante, è un centro diurno messo a disposizione di pazienti con problematiche psichiatriche.
On the Adamant
La shortlist del Lux
Un altro film di non-fiction, Smoke Sauna Sisterhood della regista estone Anna Hints, è entrato nella shortlist di quest’anno. Quest’anno ha vinto il premio alla regia per la Hints nella categoria documentari del cinema mondiale al Sundance. Il film racconta la storia di un gruppo di donne che si riuniscono nell’oscurità sicura di una sauna a fumo per condividere i loro segreti più intimi. È la candidatura ufficiale dell’Estonia agli Oscar 2024 nella categoria miglior film internazionale.
20.000 Species of Bees di Estibaliz Urresola Solaguren è un altro titolo berlinese che concorre al Premio. Vincitore dell’Orso d’argento per la migliore interpretazione di Sofía Otero, che interpreta la protagonista Lucía, una bambina di otto anni affetta da dismorfia di genere. Così come Fallen Leaves di Aki Kaurismäki, altra laconica storia d’amore del maestro finlandese, che ha vinto il Premio della giuria a Cannes.
Fallen Leaves
A chiudere la rosa dei cinque film è The Teachers’ Lounge di Ilker Çatak, presentato in anteprima a Berlino e candidato della Germania come miglior film internazionale per la corsa agli Oscar 2024.
Il Premio Lux è stato istituito nel 2007 per contribuire alla distribuzione di film europei di alta qualità che riflettono la diversità culturale in Europa e che toccano i valori principali dell’UE, tra cui la dignità umana, l’uguaglianza, la non discriminazione, l’inclusione, la tolleranza, la giustizia e la solidarietà. I finalisti sono stati scelti da una giuria Lux composta da esperti di cinema di tutta Europa. I frequentatori delle sale cinematografiche europee e i membri del Parlamento europeo hanno tempo fino a marzo 2024 per votare il vincitore di quest’anno, e ciascun gruppo – pubblico europeo ed europarlamentari – contribuirà per il 50% al risultato finale.
I finalisti del Premio Lux 2024
20,000 species of bees
Fallen Leaves
On the Adamant
Smoke Sauna Sisterhood
The Teacher’s Lounge