Connect with us

Netflix SerieTv

‘La casa che brucia’: recensione della serie Netflix

Il serial giapponese è una feroce critica sociale all'ossessione del 'voler essere qualcun altro'

Pubblicato

il

la casa che brucia

In streaming su Netflix La casa che brucia è una serie giapponese basata sull’omonimo manga Burn The House Down.

Cast: Mei Nagano nei panni di Anzu Murata. Asuka Kudo, Taishi Nakagawa, Yuri Tsunematsu, Kie Kitano. Mari Hamada, Sakurako Konishi, Michiko Kichise, Mitsuhiro Oikawa.

La casa che brucia la trama

Anzu, ( Mei Nagano) è stata costretta a lasciare la sua casa tredici anni prima, insieme alla sorellina e alla mamma. Ed è proprio la mamma, ad essere accusata di aver incendiato l’abitazione. Ma Anzu  è convinta che la madre, gravemente ammalata, sia innocente. Così, si fa assumere come governante nella sua casa d’infanzia, senza svelare la sua identità, per provare a smascherare la matrigna. I suoi dubbi sono pochi: dietro l’incendio e dietro ogni disgrazia della sua vita, si nasconderebbe proprio la donna (interpretata da Kyoka Suzuki).

la casa che brucia

Apparenze

Il serial  scritto da Arisa Kaneko e diretto da Yuichiro Hirakawa, molto deve alla tradizione delle serie televisive incentrate sul tema della vendetta (Scandal) . Nel cast principale della prima stagione Mei Nagano e Kyoka Suzuki.

La casa che brucia parte da una domanda( Perchè la gente si interessa alla vita degli altri) e ne sviluppa una riflessione su Influencer, vita reale e personale, identità nascoste, apparenza, ossessione.

Il personaggio di Makiko, che anela in tutto e per tutto a vivere la vita di un’altra donna e a superarne la ‘fortuna’, è emblematico  della società di oggi costruita sul mito dell’apparenza.

Dopo premesse interessanti ed emotivamente coinvolgenti ( con tematiche oggi particolarmente in voga come vendetta e perdono) lo show mostra però una serie di incongruenze e tante domande a cui non abbiamo risposta. La storia presenta risvolti improbabili con sviluppi poco convincenti e, nonostante la buona fattura del serial, non ha un’originalità particolare.  Lodevole l’interpretazione di Mei Nagano.

Le cinque migliori serie coreane di Netflix

La casa che brucia

  • Anno: 2023
  • Genere: serie tv thriller
  • Nazionalita: Giappone
  • Data di uscita: 13-July-2023