Sara Serraiocco nasce a Pescara nel 1990 e fin da piccola è appassionata di danza e cinema. Si trasferisci quindi a Roma e si diploma nel 2015 al Centro Sperimentale di Cinematografia. Con il suo primo ruolo da protagonista, in Salvo (Grassadonia e Piazza, 2013), ottiene il Globo d’oro alla miglior attrice e il Premio Guglielmo Biraghi come attrice esordiente.
L’Italia conosce quindi una nuova talentuosa attrice che ama capire i suoi personaggi, immergersi nel loro mondo, e che riesce a interpretarli dosando al meglio la tensione, senza esagerare, ma anzi lasciando i picchi emozionali per quei pochi giusti momenti.
Dal 26 Gennaio 2023 la ritroveremo in sala nel cast del nuovo film di PaoloGenovese, Il primo giorno della mia vita, insieme a Toni Servillo, MargheritaBuy e ValerioMastandrea.
Durante l’attesa, ecco 3 film a cui Serraiocco ha preso parte e che consigliamo caldamente.
La ragazza del mondo, Marco Danieli, 2016
Film che narra di una storia d’amore improbabile, tra Giulia (Sara Serraiocco) e Libero (Michele Riondino). Lei fa parte della comunità dei Testimoni di Geova, lui è uno spacciatore. Il loro incontro dà vita ad una storia di formazione, di emancipazione.
Viene affrontato un tema poco chiaccherato nel cinema, quello dei Testimoni di Geova, in modo tale che faccia da sottotesto ma anche motivo di tensione sia nella storia d’amore tra i due ragazzi, sia interiormente, per Giulia.
Sara Serraiocco è entrata direttamente in contatto con delle comunità di Testimoni e anche con ragazze che le hanno abbandonate, per comprendere al meglio il disagio e le difficoltà del suo personaggio.
Ci ha così regalato un’interpretazione molto credibile e ricca di contrasto, di palpabile tensione, dubbio, indecisione.
Sara Serraiocco e Michele Riondino in una scena del film
Cambiamo completamente genere con questa pellicola, opera prima di Gomez, che propone un heist-movie assolutamente sopra le righe, parodistico, irriverente e molto molto divertente.
Questo film è un’ottima occasione per vedere Sara Serraiocco in un ruolo diverso dal solito, in cui deve per forza di cose lasciarsi andare e abbracciare questo mood surreale e grottesco.
Claudio Santamaria e Sara Serraiocco in una scena del film
Brutti e cattivi è disponibile gratuitamente in streaming su Rai Play.
Lo spietato, Renato De Maria, 2019
Chiudiamo il trittico di consigli con un film targato Netflix, dove Sara Serraiocco interpreta la moglie del protagonista, Riccardo Scamarcio.
Questa volta si passa ad un giallo/poliziottesco, in cui vediamo Serraiocco dare vita ad un personaggio che evolve molto durante il corso della pellicola, proponendo una donna del sud italia ancorata alle tradizioni e follemente innamorata del marito.
Il film è anche molto curato sulla ricostruzione della Milano degli anni 80, dai costumi alle automobili utilizzate, insomma un ottimo omaggio ai film di genere degli anni ‘70-’80.
Sara Serraiocco in una scena del film
Lo spietato è disponibile in streaming su Netflix.
Sara Serraiocco, la filmografia
Per approfondire il lavoro dell’attrice, ecco la sua filmografia completa:
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers