Il Toronto International Film Festival TIFF 2022 per la sua 47a edizione presenta una lineup di 54 lungometraggi nelle sue sezioni Discovery, Midnight Madness e Wavelengths. Negli ultimi giorni il Festival ha annunciato gli ultimi titoli completando definitivamente la line up xhe presenterà nei giorni della Kermesse. Il Festival si terrà dall’8 al 18 Settembre.
Ventisei paesi sono rappresentati nei tre programmi con il film di apertura di Discovery che è The Inspection di Elegance Bratton con Jeremy Pope, Gabrielle Union, Bokeem Woodbine e Raul Castillo. Il film racconta la vita e il tempo del regista come veterinario del Marine Corp.
Golda, il film di Bleecker Street con Helen Mirren come primo ministro israeliano Golda Meir, e Nattiv alla regia, non sarà invece pronto per il TIFF.
”Il programma Discovery del TIFF è una vetrina di cinema e talenti provenienti da tutto il mondo, un luogo in cui scoprire un lavoro audace, distintivo e, soprattutto, appassionato”,
ha dichiarato Dorota Lech, Discovery Lead and International Programmer, TIFF.
A dare il via alla sezione Midnight Madness è il film diretto da Eric Appel di Roku, Weird:The Al Yankovic Story con Daniel Radcliffe nel ruolo del protagonista del cantante pop satirico. Evan Rachel Wood sarà Madonna, Rainn Wilson Dr. Demento – che ha lanciato Weird Al alla fama – e Julianne Nicholson Mary Yankovic.
Tiff 2022 tanti film in anteprima
Dopo aver presentato in anteprima il suo film horror X al SXSW, Ti West si dirige verso il Grande Nord Bianco per la premiere nordamericana del suo prossimo film horror A24, Pearl interpretato e co-scritto da Mia Goth (che ha anche recitato in X).
La prima mondiale di The Blackening con Jermaine Fowler, Antoinette Robertson, Dewayne Perkins e Sinqua Walls, segue sette amici che vanno via per il fine settimana solo per ritrovarsi intrappolati in una cabina .
Sick
Sick, co-scritto e prodotto dal Kevin Williamson di Scream, debutta nel mondo in Midnight Madness. Diretto da John Hyams(Alone), da una sceneggiatura di Williamson e Katelyn Crabb, il film segue due migliori amici che decidono di mettersi in quarantena durante la pandemia nella casa sul lago di famiglia da soli – così pensano. Il thriller Miramax è prodotto da Williamson, Bill Block e Ben Fast.
La sezione Lunghezze d’onda del TIFF mette in mostra invece un mix di autori affermati, celebri artisti visivi e registi emergenti il cui lavoro ha un’urgenza contemporanea. La lineup del 2022 include otto lungometraggi, due programmi di cortometraggi e una mostra. Inoltre, il TIFF presenta una serie di opere di immagini in movimento provenienti da recenti mostre di gallerie e musei nel cinema, tra cui una proiezione dell’ultimo film 16mm di Tacita Dean, Fata Morgana.
Jennifer Lawrence e gli italiani al TIFF
Attesa anche la pellicola Causeway di Lila Neugebauer con Jennifer Lawrence.
L’attrice premio Oscar offre una performance straziante nel debutto alla regia di Lila Neugebauer, che scruta in profondità le ferite che i soldati conservano dai conflitti armati – e quelli che hanno portato con sé.
Molti i titoli che debutteranno già alla Biennale di Venezia. Tra gli altri Amanda con Benedetta Porcaroli. Debutto invece per Il Colibrì di Francesca Archibugi.
In copertina A Man of Reason di Jung Woo-sung in World Premiere
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers