fbpx
Connect with us

Focus Italia

Marcel! Al cinema il film di Jasmine Trinca

Esce in sala il primo lungometraggio dell'attrice e regista italiana

Pubblicato

il

marcel al cinema

Dopo l’Anteprima mondiale al Festival di Cannes (17-28 maggio) nella sezione Séances spéciales, arriva al Cinema Marcel opera prima di Jasmine Trinca.

Sicuramente tra le interpreti più amate dal Festival di Cannes, che l’ha vista debuttare con La stanza del figlio di Nanni Moretti, Palma d’oro nel 2001, per poi premiarla come migliore interprete di Un Certain Regard per Fortunata di Sergio Castellitto, Jasmine Trinca torna sulla Croisette con un doppio impegno: membro della giuria internazionale della 75. edizione e per la prima volta regista di un lungometraggio, Marcel!, presentato in Selezione Ufficiale nella sezione Séances spéciales, e in uscita nelle sale italiane il 1° giugno, distribuito da Vision Distribution.

Una bambina ama sua madre, ma sua madre ama Marcel, il suo cane.
Un evento imprevedibile le porterà in viaggio, avvicinandole e svelando loro, oltre ogni dolore, le vie grandi e segrete dell’amore.

Jasmine Trinca racconta:

Tutto questo parte da una fotografia. Ritraeva mia madre che mi teneva per mano sul ciglio di un bosco. Dietro di noi un paesaggio assolato, ma davanti? Il colore di quella foto lo avrei definito il colore della memoria. Non della nostalgia, come una foto a colori virata seppia, ma proprio un colore indefinibile e sfumato, bruciato dal sole, appena attraversato e ispirato dalla “selva oscura” pronta ad accogliere e proteggere quel passo a due. Tra sogno e realtà. È qui che si situa questo film. Una rielaborazione fiabesca o meglio favolistica del vissuto, cercando di comprenderlo, esorcizzarlo, renderlo universale. Panni sporchi che non si lavano in casa ma che diventano bandiere da sventolare, inni programmatici: «All’arte si deve la vita».
In fondo, tutto quel vissuto, quel bagaglio pesante impossibile da lasciare, sarà pure servito a qualcosa. A fare un film. E invece no. Nulla è più importante ed effimero che vivere. Neanche un film che resta (o forse no). Alla vita si deve dunque la vita”.

La recensione

Marcel! allarga la riflessione della regista sul concetto di ricordo: lo sguardo di Jasmine, bambina, nei confronti di sua madre, trasfigurato, gettato in una storia pura, semplice, come una favola. Dentro una Roma bellissima nella sua rigenerata verginità, che soltanto alcuni quartieri ormai (come una parte della Garbatella) sono capaci di svelare. Più ‘piccola’, più umana, più vera nei colori del giorno e della notte che emergono, da tempo dimenticati, ignorati: un mondo lontano e perduto.

In questo universo, la piccola (l’ipnotica Maayane Conti) vive a pochi isolati dalla mamma.  La madre (la keatoniana Alba Rohrwacher) è un’artista di strada, che ha occhi solo per Marcel! il suo cagnolino e partner inseparabile dei suoi spettacoli.  La figlia si sente completamente trasparente: ama moltissimo la mamma ma è di fatto rifiutata da lei. Sopra al suo letto, a casa dei romanissimi nonni (Giovanna Ralli e Umberto Orsini), campeggia la foto del suo bellissimo papà: un pittore, un artista anche lui, totalmente idealizzato nei ricordi e nei racconti della nonna.

Improvvisamente, la catastrofe: Marcel sparisce, non si trova. Cosa succederà, al rapporto tra madre e figlia, adesso?

Il racconto di Marcel! si snoda attraverso piccoli capitoli che, a mo’ di ‘filastrocche’, assembrano un puzzle perfettamente ricomposto soltanto nel finale. Prima, i singoli protagonisti: la bimba e la sua insonnia. La madre e la sua arte, la sola ragione per vivere e con cui vivere  – All’arte si deve la vita! – che non si incastrano come dovrebbero. In mezzo c’è  molto, tanto, di cui ciascuna deve liberarsi, lasciare andare, per poter stare in pace con se stessi e riconoscersi davvero come madre e figlia.

Leggi tutta la recensione di Maria Cera da Cannes 2022

Il trailer

 

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Marcel

  • Anno: 2022
  • Distribuzione: vision
  • Genere: drammatico
  • Regia: Jasmine Trinca
  • Data di uscita: 01-June-2022