fbpx
Connect with us

ALICE NELLA CITTA

‘From the wild sea’ ad Alice nella città

Il rapporto distorto tra uomo e Natura dal documentario già presentato alla Berlinale 2021

Publicato

il

from the wild sea

Ad Alice nella città è arrivato oggi From the Wild sea, il film danese della regista Robin Petré. 

The wild sea La trama

Durante l’inverno, mentre le tempeste si scatenano lunghe le fasce costiere d’Europa provocando disastri, un nutrito gruppo di soccorritori volontari di animali marini si prepara a entrare in azione. Di giorno e di notte, per tutto l’anno, lavorano senza sosta per salvaguardare animali e piante selvatiche da sostanze dannose come il petrolio e la plastica. Le condizioni del paesaggio sono terrificanti. Ma il peggio deve ancora venire. Il cambiamento climatico ha reso più violente che mai le perturbazioni e le tempeste invernali nelle zone marittime. Al contempo, gli animali si aggrappano alla vita con zanne e artigli.

FROM THE WILD SEA è un documentario sul contrasto  tra uomo e natura. Un viaggio inquietante e affascinante nell’ era dell’Antropocene, vista sia dal punto di vista umano che animale. Mentre gli umani cercano di salvare le creature marine, ogni singolo animale ci guarda con occhi curiosi. Il film dipinge un’immagine sensoriale e toccante del nostro mondo moderno mentre esplora come siamo tutti collegati.

from the wild sea

La telecamera di Robin Petré ritrae la relazione critica tra gli esseri umani e gli animali selvatici, oltre che le conseguenze del cambiamento climatico.

La regista di The wild sea

La regista Robin Petré è nata e cresciuta a Mols, in Danimarca. Il suo lavoro ruota intorno alle relazioni uomo-animale e alla nostra convivenza con la natura. I suoi film sono stati proiettati in numerosi festival in tutto il mondo e il suo cortometraggio documentario creativo PULSE (2016) ha vinto il premio Silver Dove al DOK Lipsia tra gli altri premi. Debutta nel lungometraggio con FROM THE WILD SEA (2021), presentato in anteprima quest’anno al 71° Festival Internazionale del Cinema di Berlino con una nomination per il Berlinale Documentary Award. Robin ha conseguito un master in regia di documentari presso Doc Nomads (2015), la scuola di cinema documentario itinerante che opera in Portogallo, Ungheria e Belgio. In precedenza, si è laureata in giornalismo presso la Danish School of Media and Journalism. Fa parte del Nordic Film Lab 2020 ed è un’Alumna IDFAcademy del 2019.

Alice nella città 2021: parte la XIX edizione del Festival

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2021
  • Genere: documentario
  • Nazionalita: Danimarca
  • Regia: Robin Petré