Il 25 Maggio del 1977 usciva nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti “Star Wars”(GuerreStellari) film epico per gli amanti della fantascienza e non solo.
La pellicola ebbe un successo mondiale e da allora il Cinema di fantascienza cambiò per sempre. Personaggi come Luke Skywalker (Mark Hamill) Ian Solo (Harrison Ford), la Principessa Leila, (Carrie Fisher) , hanno oltrepassato la sfera della sola cinematografia per diventare Icone eterne.
La saga cinematografica di Guerre Stellari creata dal regista e sceneggiatore George Lucas segnò una svolta importante.
Un “space opera” che si snoda in nove atti, poi condensati da Lucas in sei film.
Le prime tre pellicole, Guerre Stellari,L’imperocolpisceancora e Il ritorno dello Jedi, sono state prodotte dal 1977 al 1983, formando la “trilogia originale”.
Star Wars La trilogia prequel e Sequel
Dal 1999 al 2005 esce l’attesissima “trilogia prequel”, con un grande successo di pubblico e di incassi.
Il 30 Ottobre 2012 la casa cinematografica di George Lucas, la Lucasfilm, viene acquisita dalla Walt Disney Company, che annuncia una “trilogia sequel”.
Il primo capitolo della “trilogia sequel” è composto da “Star Wars:il risveglio della Forza”(diretto da J. J. Abrams e uscito nelle sale cinematografiche nel 2015 negli Stati Uniti e in Italia. Episodio VIII, diretto da Rian Johnson e Episodio IX, diretto da Colin Trevorrow escono nel 2017 e 2019.
La nuova casa di produzione, per sfruttare l’enorme popolarità mondiale della saga, annuncia la produzione di un film ogni anno dal 2015 al 2020, una serie di spin-off denominati “Star WarsAnthology”.
Star Wars tra successo di pubblico e critiche
Al grande successo di pubblico di Star Warsnon sempre è corrisposto un buon giudizio della critica.
Critici, come Pauline Kael, del giornale “The New Yorker”, sono stati molto severi col film:
“non c’è respiro non c’è poesia e non ha nessun appiglio emotivo”.
La critica in Italia giudicò negativamente sia la sceneggiatura che la regia.
Ma il pubblico affollò le sale cinematografiche e da giudice più importante, si lasciò contagiare dal fenomeno Guerre Stellari , espressione di moderna cultura pop.
Il film che ha cambiato il modo di produrre ad Hollywood è Guerre stellari di George Lucas. Il clamoroso risultato di quel film ha spinto i produttori verso dei film-evento, basati ugualmente sugli effetti speciali e sul merchandising e legati all’ assoluto bisogno di riportare a casa un enorme investimento.(Joe Dante)
Grande merito di Guerre Stellari è il rinnovamento degli effetti speciali, che furono fin dall’inizio molto spettacolari.
La fortunata saga di Star Warsha portato insomma ad un cambiamento definitivo nella cinematografia mondiale e il suo successo sembra non conoscere fine.
Kubrick ha fatto il film più importante per quanto riguarda il lato razionale delle cose, e io ho cercato di fare il film migliore per il lato irrazionale, perché credo che ne abbiamo bisogno. (George Lucas)
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers