Connect with us

Anticipazioni

‘Blade Runner 2099’: in arrivo la nuova serie Prime Video

Jonathan van Tulleken, reduce dal successo di Shōgun, ha diretto i primi due episodi dopo aver sostituito Jeremy Podeswa

Pubblicato

il

Blade Runner 2099

Prime Video ha annunciato che Blade Runner 2099, nuova serie limitata ambientata nell’universo del cult fantascientifico reso celebre da Ridley Scott, arriverà sulla piattaforma nel 2026. La produzione, approvata nel 2022, ha subito un rinvio a causa degli scioperi di Hollywood del 2023 ed è attualmente in fase di post-produzione. Jonathan van Tulleken, reduce dal successo di Shōgun, ha diretto i primi due episodi dopo aver sostituito Jeremy Podeswa, costretto a lasciare per motivi di agenda.

Le riprese di Blade Runner 2099 erano originariamente previste a Belfast, in Irlanda del Nord, ma lo stop imposto dallo sciopero degli sceneggiatori ha comportato un cambio di programma. La produzione si è quindi spostata a Praga, città che negli ultimi anni ha ospitato diverse grandi produzioni di fantascienza, tra cui Fondazione di Apple TV+. La società Film United ha curato la produzione locale.

Quarant’anni dopo il debutto cinematografico

Nonostante non siano ancora noti i dettagli sulla trama, il progetto rientra nell’ampliamento del franchise nato dal romanzo di Philip K. Dick Il cacciatore di androidi (in originale Do Androids Dream of Electric Sheep?) e inaugurato nel 1982 con Blade Runner. Il nuovo capitolo live-action arriva dopo il sequel Blade Runner 2049 del 2017 e la serie anime Blade Runner: Black Lotus del 2022, a oltre quarant’anni dal debutto cinematografico.

Michelle Yeoh – premio Oscar per Everything Everywhere All at Once – sarà la protagonista, anche se non è stato rivelato quale personaggio interpreterà, affiancata da Hunter Schafer, Dimitri Abold, Lewis Gribben, Katelyn Rose Downey e Daniel Rigby. Tra i ruoli ricorrenti figurano Johnny Harris, Amy Lennox, Sheila Atim, Matthew Needham, Tom Burke e Maurizio Lombardi.

Alla guida della serie c’è Silka Luisa, showrunner ed executive producer insieme a Broderick Johnson e Andrew Kosove, cofondatori di Alcon Entertainment. Tra i produttori figurano anche Ridley Scott, David W. Zucker e Clayton Krueger di Scott Free Productions, Ben Roberts, Tom Spezialy (anche tra gli sceneggiatori), Richard Sharkey, Michael Green, Cynthia Yorkin, Frank Giustra e Isa Dick Hackett.

Fonte: Deadline