II predatori torna per la seconda volta in sala. Il film aveva vinto il premio Orizzonti per la migliore sceneggiatura alla 77 Mostra del Cinema di Venezia. Destino strano, il suo, come quello di altri film dell’anno scorso. Il 26 ottobre entra in vigore il decreto che chiude cinema e teatri, per cui resta in sala appena quattro giorni e viene recuperato dalle principali piattaforme nei mesi successivi.
Il premio di Venezia regala però al film una bella risonanza e forse per questo è uno di quelli che meno hanno risentito delle chiusure. Ora torna in sala, dopo le quattro nomination al David di Donatello: migliore colonna sonora (Niccolò Contessa); miglior produttore (Fandango e Rai Cinema), miglior regista esordiente (Pietro Castellitto), migliore sceneggiatura originale (Pietro Castellitto).
In Italia il film è distribuito da 01 Distribution; nel mondo da Fandango
I Predatori La trama
È mattina presto, il mare di Ostia è calmo. Un uomo bussa a casa di una signora: le venderà un orologio. È sempre mattina presto quando, qualche giorno dopo, un giovane assistente di filosofia verrà lasciato fuori dal gruppo scelto per la riesumazione del corpo di Nietzsche. Due torti subiti. Due famiglie apparentemente incompatibili: i Pavone e i Vismara. Borghese e intellettuale la prima, proletaria e fascista la seconda. Nuclei opposti che condividono la stessa giungla: Roma. Un banale incidente farà collidere quei due poli. E la follia di un ragazzo di venticinque anni scoprirà le carte per rivelare che tutti hanno un segreto e nessuno è ciò che sembra. E che siamo tutti predatori (dal sito ufficiale del Festival di Venezia).
I predatori costituisce una narrazione corale, in cui ciascun personaggio si trova, solo, a covare la propria infelicità, resa con uno sguardo cinico e quasi mai compassionevole.
La recensione di Taxidrivers
Per conoscere meglio I predatori, per capire come mai il film, scritto diretto e interpretato da un quasi esordiente, ha avuto un così alto riconoscimento, leggi la nostra recensione
Continua a leggere la recensione de I Predatori
I Predatori Intervista a Pietro Castellitto
Carlo Cerofilini intervistando Pietro Castellitto, definisce il suo film spiazzante
Leggi l’interessante intervista a Pietro Castellitto