Connect with us

Chili SerieTv

La recensione di Divorce: su Chili la Terza e conclusiva stagione

Divorce: su Chili la Terza e conclusiva stagione della serie Tv HBO con Sarah Jessica Parker e Thomas Haden Church.

Publicato

il

Visualizza immagine di origine

In anteprima su Chili la terza e conclusiva stagione di Divorce, la serie tv con Sarah Jessica Parker che racconta del divorzio e delle sue conseguenze.

DIVORCE 1: LA TRAMA

Lei, Frances è una gallerista, lui, Robert ( il bravo Thomas Haden Church ) è un imprenditore edile. Sposati da molti anni, i due hanno due figli adolescenti. Il loro matrimonio è però ormai alla fine.  Dopo una serata tra amici tutti i nodi vengono al pettine: lei sembra non sopportare più il modo di essere di lui, il suo aspetto fisico o il suo stesso abbigliamento. Inoltre, Frances ha anche un altro uomo , un essere indolente che non nutre per lei sentimenti sinceri. La situazione precipita quando Robert scopre ogni cosa e chiede il divorzio.

 

Lei è Sarah Jessica Parker, la Carrie Bradshaw del famigerato Sex and the city; chiuso nel 2004, dopo 6 stagioni, il serial ha fatto di Carrie e delle sue amiche newyorkesi delle vere icone. Difficile proseguire dunque una carriera televisiva e scrollarsi di dosso un personaggio talmente ingombrante senza dar vita ad inevitabili confronti.

Ci ha tentato l’HBO a rilanciare l’attrice con questa serie che gioca ironicamente con la tematica del divorzio e delle sue dinamiche. Abbandonati i tacchi e gli abiti alla moda, la Parker indossa i panni di una donna molto più semplice che cerca la sua personale affermazione.

 

DIVORCE: ANALISI SOCIOLOGICA DI UNA RELAZIONE E DEL SUO FALLIMENTO

La prima stagione di Divorce inizia proprio dal punto di rottura della coppia. Seppure con molta ironia, la sensazione che traspare è quella di un dramma vissuto da entrambi i personaggi principali. La loro è una sconfitta vera e propria e in ogni puntata assistiamo ai momenti di solitudine, amarezza, delusione. La fine di un amore è sempre inaspettata e non si è mai davvero pronti ad accettarla, lottando contro chi si è amato per tanti anni.

Perfetti i due protagonisti che dotano i loro personaggi di grande credibilità. Forti di una naturale alchimia, i momenti che dividono in scena i due attori sono davvero intensi e realistici. Brava anche Molly Shannon, la Val di Will & Grace, che interpreta una delle fedeli amiche di Frances.

Visualizza immagine di origine

DIVORCE 2: una seconda stagione non al passo con l’originale

La seconda stagione di Divorce sposta la lente di ingrandimento sul “dopo” divorzio. Robert vuole cominciare una nuova vita con Jackie mentre Frances, con fatica, cerca l’equilibrio tra casa e lavoro.

Sono 8 gli episodi di una seconda stagione non al passo con il ritmo e l’originalità della prima. Nessuno scontro decisivo come ci si aspettava: i coniugi Dufresne non arrivano mai al decisivo “boom” e il loro conflitto resta inerme e silente, immerso quasi in una stasi che non fa più decollare il serial.

La libertà tanto attesa da Frances e Robert ( suggellata dalle firme poste sull’atto di divorzio) non ha quella catarsi tanto attesa. Le strade e i percorsi dei due continuano ad incrociarsi troppo spesso senza dare la giusta sensazione di rottura che richiedeva una Seconda stagione. Anche l’impegno di alcuni interpreti sembra scemare: è il caso di Thomas Haden Church che appare quasi annoiato , mantenendo un’espressione monocorde.

Fanno eccezione la sempre convincente Sarah Jessica Parker ( nominata ai Golden Globe ) e Becky Newton, new entry del cast, che interpreta Jackie, la nuova compagna di Robert.

Alle prese con figli e lavoro, Frances fatica a mantenere l’armonia tra le mura domestiche e sembra essere molto più se stessa nella galleria dove lavora.

 

DIVORCE 3: IL CAPOLINEA DELLA COPPIA?

L’ultima stagione rappresenta la fine del viaggio di Frances e Robert. La rabbia è andata via ora completamente e i due ex coniugi sono ad un momento di svolta.

Frances ha un nuovo fidanzato, una casa nuova e un nuovo lavoro. Anche Robert ha una nuova famiglia.

Tra loro però sempre un filo indissolubile che li unisce : i loro figli Tom e Lea.

Nella Terza e conclusiva stagione di Divorce assistiamo ad alcuni colpi di scena con ripercussioni inaspettate e un punto di domanda centrale: il divorzio è il capolinea di una coppia?  E dopo il divorzio la vita continua? Questi i temi conduttori dell’ultima stagione: rimettersi in gioco, rimboccarsi le maniche e cominciare una nuova vita.

E’ quello che si chiede e che ci fa domandare in fondo ogni stagione di Divorce che, tra alti e bassi, con una giusta miscela tra humor e dramma sa raccontarci della fine di una coppia.

Divorce: su Chili la Terza e conclusiva stagione.

 

 

 

Divorce

  • Durata: 3 stagioni
  • Distribuzione: HBO
  • Genere: Dramma-commedia
  • Nazionalita: Usa
  • Regia: Jesse Peretz