Come riportato da Deadline, il progetto, che rappresenta la prima serie di David Chase dai tempi del suo rivoluzionario drama sulla mafia per HBO, sarà basato sul libro di saggistica Project Mind Control: Sidney Gottlieb, the CIA, and the Tragedy of MKUltra dell’autore John Lisle. Chase ha acquisito i diritti del libro e ne scriverà l’adattamento, nell’ambito dell’accordo di first-look che la sua compagnia Riverain Pictures ha con HBO.
Project: MKUltra sarà un thriller drammatico incentrato sull’infame chimico e maestro dello spionaggio Sidney Gottlieb, noto come “Il Mago Nero”, a capo del programma psichedelico MKUltra della CIA, che condusse esperimenti di controllo mentale pericolosi e letali su soggetti volontari e involontari durante l’apice della Guerra Fredda. Gottlieb è anche considerato il padrino involontario dell’intera controcultura LSD.
Chase e Nicole Lambert saranno produttori esecutivi di Project: MKUltra per Riverain Pictures, dove Lambert è anche capo di del dipartimento di Produzione e Sviluppo.
Il programma segreto MKUltra, gestito dalla CIA negli anni ’50 e ’60, mirava a contrastare i presunti avanzamenti sovietici e cinesi nelle tecniche di “lavaggio del cervello”, somministrando droghe psichedeliche, praticando ipnosi e sottoponendo individui a torture — spesso senza il loro consenso o conoscenza — per estorcere confessioni.
Chase ha vinto sette Emmy, cinque dei quali per I Soprano, inclusi due come Miglior Serie Drammatica.
Dopo il successo de I Soprano
Dopo la conclusione della serie con il compianto James Gandolfini nel 2007, Chase si è concentrato sul cinema, scrivendo, dirigendo e producendo il film Not Fade Away (2012) e co-scrivendo e producendo il prequel de I Soprano, The Many Saints of Newark (2021). Ha in cantiere un film indipendente da girare all’inizio del prossimo anno.
Leggi anche: ‘I Soprano. La vera storia’: dove e quando vederlo – Taxidrivers.it
In TV, una sceneggiatura non prodotta di Chase è diventata la base per il pilot di un programma ancora senza titolo di FX sulla protezione testimoni, diretto da Hannah Fidell e Gina Welch e interpretato da Alison Brie. Nel 2024 è stato anche protagonista del documentario HBO in due parti Wise Guy: David Chase and the Sopranos.
Fonte: Deadline
Correlati: Leggi altri articoli di Antonio Siotti