Connect with us

FOCUS ITALIA

Cambio tutto! di Guido Chiesa con Valentina Lodivini su Amazon Prime

Cambio Tutto! è il remake del film spagnolo Una mujer sin filtro diretto da Luis Eduardo Reyes, una commedia surreale e gradevole

Publicato

il

Chi non ha mai voluto in un momento della propria vita cambiare qualcosa o forse tutto? È quello che accade alla quarantenne Giulia interpretata da Valentina Lodovini, la protagonista del decimo lungometraggio di Guido ChiesaCambio tutto!, che esce oggi on demand su Amazon Prime.

Classe 1959, Chiesa, che aveva diretto nel 2000 Il partigiano Johnny, tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, da qualche anno si è dato alla commedia, realizzando alcuni film come: Belli di papà (2015), Classe Z (2017) e Ti presento Sofia (2018). Con questa commedia tende a mostrare allo spettatore come una donna arrivata alla fatidica soglia dei quarantanni, con vari insuccessi sentimentali e professionali alle spalle, voglia apportare modifiche drastiche alla propria vita, stravolgendo un equilibrio oramai in bilico da tempo: Giulia, che lotta con i suoi chili in eccesso, che vive da anni una relazione stagnante che non le offre più emozioni, con una collega più giovane e ignorante come una capra che la sovrasta in ufficio e, soprattutto, con un legame ininterrotto con il proprio ex fidanzato. Sono tutti elementi necessari a voler cambiare tutto della propria esistenza. La soluzione arriva quando incontra uno stravagante guru della medicina olistica, interpretato da Neri Marcorè, il quale saprà tirarle fuori emozioni a lungo sopite.

Cambio Tutto! è il remake del film spagnolo Una mujer sin filtro diretto da Luis Eduardo Reyes, sceneggiato dallo stesso Chiesa insieme a Giovanni Bognetti e Nicoletta Micheli, seppur con sostanziali modifiche alla trama originale

Cambio Tutto! è il remake del film spagnolo Una mujer sin filtro diretto da Luis Eduardo Reyes, sceneggiato dallo stesso Chiesa insieme a Giovanni Bognetti e Nicoletta Micheli, seppur con sostanziali modifiche alla trama originale. Il risultato è una commedia surreale, ma gradevole, anche se alcune scene sono ai limiti dell’assurdo, come l’assunzione della giovane influencer, che è la classica oca giuliva che umilia Giulia, oppure lo stravagante guru interpretato da Marcorè; nonostante tutto, Valentina Lodovini spicca per la sua bravura, l’attrice dimostra di trovarsi perfettamente a proprio agio in ruoli comici.È possibile che moltissime donne possano identificarsi nel personaggio di Giulia: chi non vive una serie di situazioni stagnanti al punto tale di volerle modificare? Tra situazioni imbarazzanti e battute esilaranti assistiamo al cambiamento della protagonista, la quale maturerà una scelta che la cambierà profondamente. Nella vita ci si può trasformare completamente, basta solo volerlo. E del resto si sa, volere è potere.

  • Anno: 2020
  • Durata: 90'
  • Distribuzione: Medusa
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Guido Chiesa