Ti presento Sofia, il nuovo film di Guido Chiesa con Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti

Guido Chiesa dirige una commedia garbata sulle responsabilità genitoriali, ben interpretata dalla coppia Micaela Ramazzotti e Fabio De Luigi

  • Anno: 2018
  • Durata: 98'
  • Distribuzione: Medusa Film
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Guido Chiesa
  • Data di uscita: 31-October-2018

Dopo aver diretto Classe Z nel 2017, il regista torinese Guido Chiesa torna al cinema con il suo nuovo lungometraggio Ti presento Sofia, una divertente commedia sentimentale che ha come protagonisti Micaela Ramazzotti e Fabio De Luigi. La sceneggiatura, scritta dallo stesso Chiesa insieme a Giovanni Bognetti e Nicoletta Micheli, è tratta da un remake di un film argentino, Se permetti non parliamo di bambini!  di Ariel Winograd, uscito nelle nostre sale nel settembre 2016. Le riprese del film si sono svolte prevalentemente tra Pescara, Francavilla al mare e Fossacesia.

La storia ruota attorno a Gabriele (Fabio De Luigi), un ex rocker, ora negoziante di strumenti musicali, divorziato e padre di una bambina di dieci anni, Sofia (Claudia Sbaraglia). La sua vita viene stravolta dal ritorno di Mara (Micaela Ramazzotti), un’amica che non vedeva da anni. Durante una cena gli confessa che detesta i bambini. Gabriele, travolto dalla passione, nega l’esistenza di Sofia, creando una serie di assurde manovre per nascondere la presenza della figlia a Mara. Ma le bugie hanno le gambe corte e Gabriele si costruisce una situazione destinata a esplodere con inevitabili e dolorose conseguenze.

Guido Chiesa dirige una commedia garbata sulle responsabilità genitoriali, ben interpretata dalla coppia Micaela Ramazzotti e Fabio De Luigi. Una nota di merito va soprattutto alla piccola Claudia Sbaraglia (qui al suo debutto cinematografico), la quale regala allo spettatore momenti divertenti. I punti di forza del film sono la verve irresistibilmente comica di De Luigi (Questioni di karma e Metti la nonna in freezer) e la comicità calibrata di Ramazzotti, quest’ultima ritorna a interpretare  un ruolo comico dopo le interpretazioni drammatiche di Una famiglia e La pazza gioia. Nel cast ritroviamo Andrea Pisani (Belli di papà e Classe Z), e inoltre sono da segnalare la partecipazione straordinaria di Shel Shapiro e un cameo degli Afterhours in concerto.

Ti presento Sofia non ha una trama originale, ma è comunque una piacevolissima commedia da gustarsi al cinema per farsi quattro risate.

GUARDA IL TRAILER >>



Condividi