fbpx
Connect with us

Reviews

Soundscreen Film Festival: Happiness Machine di AA.VV.

Dieci episodi animati, dieci registe, dieci musiciste, per riflettere sul concetto dei beni comuni

Pubblicato

il

Happiness Machine – in concorso al Soundscreen Film Festival – pone al suo centro il costante, martellante, eterno problema dell’economia dei beni comuni. Un intento nobile proposto da dieci autrici europee, coadiuvate da altrettante musiciste, dove tecniche d’animazione (stop-motion, pittura, materiali d’archivio, collage) si impastano a sonorità sperimentali ricercate.

In un’ora e un quarto vengono messi in discussione numerosi aspetti legati al tema: individuale contro storico-sociale (Suggestion of Least di Michelle Kranot e Iris ter Schiphorst); letture critiche sull’industria manifatturiera inglese (Bloomers di Samantha Moore e Malin Bång); responsabilità comunitaria tra natura e tecnologia (Lickalike di Rebecca Blöcher e Eva Reiter); disordini entropici e entità resilienti (Hierarchy Glitch di Vessela Dantcheva e Electric Indigo).

Salta all’occhio l’episodio Pantopos, di Eni Brandner e Misato Mochizuki, in cui la cornice diventa luogo di non sostanza, il vecchio si capovolge in nuovo, la realtà in sogno (o viceversa?), il cibo spazzatura in inesauribile risorsa priva di gusto creata solo per essere ingurgitata e non “goduta”.

Sicuramente questa antologia, non scevra da imperfezioni per quanto riguarda una certa fluidità narrativa, aiuta a riflettere su problemi persistenti ormai incrostati nelle nostre quotidianità. Speriamo che il collettivo – ottimamente amalgamato nella sua varietà – possa proseguire col proprio sguardo sociologico attraverso l’animazione. Magari con una maturità ancora più densa e irrobustita.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2019
  • Durata: 76'
  • Genere: Animazione
  • Nazionalita: Austria
  • Regia: Rebecca Bloecher, Eni Brandner, Vessy Dantcheva, Elizabeth Hobbs, Susanne Jirkuff, Joanna Kozuch, Michelle Kranot, Smanatha Moore, Ana Nedeljkovic, Andrea Schneider