Connect with us

Focus Italia

Locarno78, Marcel Barelli premiato con il Locarno Kids Award 2025

Inoltre, durante il festival che si svolgerà il 12 agosto, il regista presenterà Mary Anning, chasseuse de fossiles, il film d'animazione che gli è valso il prestigioso titolo

Pubblicato

il

Marcel Barelli sarà insignito del Locarno Kids Award. Il regista e disegnatore ticinese riceverà il premio grazie a Mary Anning, chasseuse de fossiles, il lungometraggio d’animazione che sarà presentato in anteprima il 12 agosto alla sezione Locarno Kids Screening del festival. Il film è un vero è proprio omaggio alla paleontologia britannica di fine ottocento e alle relative straordinarie scoperte.

Leggi anche: La selezione Pardi di Domani del Locarno Film Festival 2025

Le dichiarazioni

In merito alla premiazione si è espressa Giona. A. Nazarro, la direttrice artistica del Locarno Film Festival, dichiarando:

“Marcel Barelli rappresenta un’idea di resistenza al conformismo delle emozioni, che si fa tratto lieve e sognante per tracciare i contorni di un mondo da ripensare e rifondare, restituendolo agli esseri umani di tutte le età. Il cinema e l’animazione secondo Barelli sono fatti della stessa materia dei sogni più preziosi e generosi”.

Marcel Barelli

Fin dagli inizi del suo percorso, Marcel Barelli – originario della Svizzera italiana e diplomato alla HEAD di Ginevra – si distingue come una delle figure più interessanti e innovative del panorama dell’animazione svizzera e internazionale. In corti come Gypaetus helveticus (2011), Vigia (2013) – vincitore del Pardino d’Argento al 66° Festival di Locarno –, Lucens (2015) e Habitat (2016), Barelli elabora uno stile personale, attento alle tematiche ecologiche e al legame profondo tra esseri umani, animali e ambiente. Nel 2022 riceve il Premio del cinema svizzero per il miglior cortometraggio d’animazione con Dans la nature (2021), selezionato e premiato in oltre 80 festival internazionali.

Il Locarno kids screening

Oltre che a Mary Anning, chasseuse de fossiles, nella serata del 12 agosto saranno presentati altri sette lungometraggi inseriti nella sezione Locarno kids screening:

Arco di Ugo Bienvenu – Film d’apertura

Prima svizzera

Fantastique di Marjolijn Prins
Prima mondiale

Grevlingene (The Badgers) di Paul M. Lundø – Film
Chiusura in prima mondiale

Io non ti lascio solo di Fabrizio Cattani
Prima mondiale

L’Olívia i el terratrèmol invisible (Olivia and the Invisible Earthquake) di Irene Iborra Rizo
Prima internazionale

Skrzat. Nowy początek (Pixie. The New Beginning) di Krzysztof Komander
Prima internazionale

Tichá pošta (Secret Delivery) di Ján Sebechlebský