I baci mai dati è un film del 2010 diretto da Roberta Torre. Con Donatella Finocchiaro, Pino Micol, Beppe Fiorello, Carla Marchese, Piera Degli Esposti.
Le riprese del film sono iniziate il 12 ottobre 2009 e si sono concluse il 30 novembre 2009, tra Ragusa e Catania. La produzione ha avuto il sostegno di Cinesicilia.
Il film è stato presentato nella sezione Controcampo Italiano alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ed è stato selezionato al Sundance Festival in concorso nella sezione World Cinema per rappresentare l’Italia.
Librino, Catania. Qui vive una famiglia composta da Giulio, padre fallito, Rita, madre disillusa, e le loro figlie Marianna, bella e intoccabile e Manuela, tredici anni. È quest’ultima la protagonista della storia: vorrebbe andarsene ma non può, finché un giorno la Madonna la viene a visitare. Dei ragazzi giocando a calcio nella piazza di fronte alla sua casa rompono la testa della statua della Madonna appena inaugurata. Manuela, in sogno, ha una visione che la porta a ritrovare i pezzi della statua nascosti in un ripostiglio. Da qui comincia la nuova vita da “santona” della ragazza che, con la complicità della madre, inizia a ricevere nella sua abitazione svariate persone in cerca di miracoli. Proprio quando, ormai disgustata della sua nuova vita, Manuela decide di andar via, il vero miracolo si compie.
Il film ha ricevuto due candidature ai Nastri d’argento: miglior soggetto e migliori costumi.[3] Il film ha ricevuto il premio Brian dell’UAAR alla 67ª Mostra cinematografica di Venezia.