fbpx
Connect with us

Film da Vedere

La donna che canta

La donna che canta (Incendies) è un film del 2010 diretto da Denis Villeneuve e tratto dall'opera teatrale Incendies di Wajdi Mouawad

Pubblicato

il

La donna che canta (Incendies) è un film del 2010 diretto da Denis Villeneuve e tratto dall’opera teatrale Incendies di Wajdi Mouawad. Ha ricevuto la nomination come miglior film straniero ai premi Oscar 2011.

Il film racconta la storia di una donna libanese che, in punto di morte, affida due lettere ai suoi due figli gemelli, una da consegnare al padre che non hanno mai conosciuto e l’altra ad un fratello che non sapevano di avere. Questa ricerca diventa un viaggio senza protezione e senza compromessi nelle atrocità della guerra del Libano…

I segreti di un misterioso passato, le atrocità della guerra in medio-oriente, la tragedia greca. Questi gli elementi che mescola con indubbie capacità registiche il canadese Villeneuve, dotato di talento narrativo cinematografico, di chiarezza d’idee e intenti, di proprietà delle immagini. Flashback rivelatori, simbolismi matematici, ellissi nel racconto, capitoli scanditi da titoli sibillini o località geografiche. Recitazione sempre al centro della scena, luoghi co-protagonisti. Tensione che scava nello spettatore incollandolo allo schermo, colpendolo ripetutamente, senza però mai infierire gratuitamente (fermo restando che il finale è discutibilmente forte). Due ore tirate, tese, incalzanti, appassionanti, altamente drammatiche. Tratto da un’opera teatrale, La Donna Che Canta è in qualche modo parente de Il Cacciatore D’Aquiloni: parla di macigni interiori, dell’orrore che segna una vita intera, di promesse da mantenere, di un’agognata pace da raggiungere, dell’amore supremo capace di imporsi anche sul peggior odioso incubo possibile.

La storia raccontata è in parte basata sulla vita di Souha Fawaz Bechara e su avvenimenti accaduti durante la guerra civile libanese, ma nel film si afferma solamente che la storia si svolge in Medio-Oriente, mentre i nomi dei luoghi e delle città sono stati cambiati.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

La donna che canta

  • Anno: 2010
  • Durata: 130'
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Canada
  • Regia: Denis Villeneuve
  • Data di uscita: 21-January-2011