Connect with us

RADIOTAXIDRIVERS 2015

RadioTaxiDrivers 22/03/2015: Una nuova amica di François Ozon

Publicato

il

Questa settimana RadioTaxiDrivers ha visto per voi Una nuova amica, l’ultimo film di François Ozon (qui il resoconto dell’incontro stampa) nel quale l’elegante regista francese indaga le misteriose logiche dell’attrazione giocando su incoffessabili segreti, con colpi di scena sempre in agguato. La trama del film vede Claire – in seguito alla morte della sua migliore amica con la quale aveva instaurato un’intesa speciale – cadere in una profonda depressione. La giovane donna si riaprirà alla gioia di vivere dopo una scoperta sorprendente e intrigante sul marito della defunta, ma in un vortice di segreti, pulsioni inaspettate e doppie identità nascoste, la situazione comincia a sfuggirle di mano…

Nel ruolo della protagonista femminile Claire vediamo la giovane ma già eccellente Anaïs Demoustier, mentre il ruolo del marito della sua amica David è interpretato da Romain Duris, attore francese noto ai più come protagonista de L’appartamento spagnolo e dei sequel.

Una nuova amicaUna nuova amica è un film raffinato, a tratti molto divertente, ma mai parodistico (Dalla recensione di Luca Biscontini)

Si tratta di un particolarissimo film a metà tra drama, thriller e commedia sofisticata, con influenze che vanno da Hitchcock ai melodrammi di Douglas Sirk. La storia è stata ispirata da un breve racconto di Ruth Rendell, che Ozon avrebbe voluto mettere in scena venti anni fa con un cortometraggio, senza riuscirci. Questa storia però gli è rimasta impressa e con alcune modifiche essenziali, in particolare riguardante il lutto (assente nel racconto originale) e il finale, Ozon riesce finalmente a metterla magistralmente in scena, venti anni dopo, con Una nuova amica. Già un successo in Francia, Una nuova amica viene distribuito in Italia a partire da Officine Ubu a partire dal 19 marzo 2015.

Alessandra Graziosi