La 78a edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 13 al 24 maggio 2025, promette un ricco ventaglio di esperienze cinematografiche. La guida completa alle proiezioni del festival offre ai partecipanti un programma meticolosamente curato, che comprende una vasta gamma di film in diverse sezioni.
Dai classici restaurati ai debutti rivoluzionari, la guida funge da mappa per l’offerta cinematografica del festival, garantendo ai cinefili di orientarsi con facilità tra la pletora di proiezioni.
Selezione Ufficiale – In Concorso
Film d’apertura: Leave One Day di Amélie Bonnin
Al suo debutto alla regia, Leave One Day di Bonnin dà il tono al concorso principale del festival. Si prevede che questo film francese offrirà una narrazione toccante, riflettendo l’impegno del festival verso le nuove voci del cinema.
Film di chiusura: The Most Precious of Cargoes di Michel Hazanavicius
Hazanavicius presenta il suo primo lungometraggio d’animazione, The Most Precious of Cargoes, un racconto toccante ambientato durante l’Olocausto, che dimostra l’approccio del festival a diversi linguaggi narrativi.
Un Certain Regard
Film di apertura: Eleanor The Great di Scarlett Johansson
Al suo debutto alla regia, Scarlett Johansson presenta Eleonora la Grande, un film che approfondisce le complessità dell’identità e della scoperta di sé. Questa aggiunta sottolinea l’attenzione della sezione per la narrazione innovativa e i talenti emergenti.
Film di chiusura: Lo sguardo misterioso del fenicottero di Diego Céspedes
Il lungometraggio d’esordio di Céspedes, Lo sguardo misterioso del fenicottero, offre una prospettiva unica, in linea con la tradizione della sezione di presentare narrazioni audaci.
Quinzaine des Cinéastes
Film di apertura: Enzo di Robin Campillo
Enzo di Campillo apre la Quinzaine des Cinéastes, offrendo una narrazione che intreccia temi personali e politici, riflettendo la tradizione della sezione di presentare un cinema audace e stimolante.
Film di chiusura: Sorry, Baby di Eva Victor
Sorry, Baby di Eva Victor conclude la sezione, promettendo una prospettiva e uno stile narrativo nuovi, in linea con la celebrazione del cinema innovativo della Quinzaine.
Settimana della Critica (Semaine de la Critique)
Film di apertura: L’intérêt d’Adam di Laura Wandel
Il film di Wandel apre la Settimana della Critica, aprendo il campo a una selezione che mette in luce registi emergenti e narrazioni avvincenti.
Film di chiusura: Planètes’s Odyssey (Dandelion’s Odyssey) di Momoko Sato
Planètes’s Odyssey di Momoko Sato conclude la sezione, offrendo un’esperienza cinematografica unica che incarna lo spirito di scoperta insito nella Settimana della Critica.
Classici di Cannes
Film di apertura: La febbre dell’oro (1925) di Charlie Chaplin
Celebrando il suo centenario, il capolavoro muto di Chaplin La febbre dell’oro apre la sezione Classici di Cannes, offrendo al pubblico una versione restaurata in 4K di questo film senza tempo.
Film di chiusura: Barry Lyndon (1975) di Stanley Kubrick
Lo straordinario film d’epoca di Kubrick Barry Lyndon chiude la sezione, presentato in un nuovo formato 4K restaurato, a conferma dell’impegno del festival nella conservazione del cinema.
ACID (Associazione per la Distribuzione del Cinema Indipendente)
Film di apertura: Drunken Noodles di Lucio Castro
Drunken Noodles di Castro apre la sezione ACID, presentando una narrazione che esplora i temi della memoria e del desiderio, caratteristici dell’attenzione della sezione al cinema indipendente e d’avanguardia.
Film di chiusura: I dettagli sul film di chiusura della sezione ACID non sono stati specificati nelle fonti disponibili.
Ci siamo
Durante lo svolgimento del Festival di Cannes, questi film di apertura e chiusura danno il tono a una celebrazione dell’arte cinematografica, della diversità e dell’innovazione.
Dai classici restaurati ai debutti rivoluzionari, il Festival di Cannes 2025 promette di essere un’edizione epocale, che renderà omaggio al ricco panorama del cinema mondiale.