La seconda stagione di Fallout– serie postapocalittica ideata da Geneva Robertson-Dworet e Graham Wagner – uscirà negli Stati Uniti con un giorno d’anticipo. L’annuncio è arrivato tramite lo schermo LED della Sphere di Las Vegas, edificio sferico più grande al mondo dedicato a eventi musicali e intrattenimento. Non a caso, parte della nuova stagione è ambientata nelle rovine della capitale mondiale dell’intrattenimento, rinominata New Vegas nell’universo narrativo del franchise. L’uscita negli USA – inizialmente prevista per mercoledì 17 dicembre alle 18:00 – è anticipata al 16 dicembre. La data di uscita italiana resta invariata: la serie sarà disponibile su Prime Video dalle prime ore del mattino del 17 dicembre.
Fallout è basata sull’omonimo franchise videoludico ideato da Interplay Entertainment, acquisito nel 2004 da Bethesda Softworks. La serie è ambientata 200 anni dopo l’apocalisse, e racconta il ritorno in superficie degli abitanti dei lussuosi rifugi antiatomici, costretti a confrontarsi con un mondo esterno ostile e irriconoscibile. Nel luglio 2020 Amazon Studios ha annunciato l’adattamento televisivo, con Robertson-Dworet e Wagner come showrunner e Jonathan Nolan e Lisa Joy come sviluppatori. La seconda stagione comprende otto episodi in uscita settimanale, con il finale di stagione previsto per il 4 febbraio. La prima stagione della serie – il cui rinnovo è stato annunciato il 18 aprile 2024 – ha debuttato il 10 aprile 2024 su Prime Video, mentre il 12 maggio 2025 è arrivata la conferma per una terza stagione.
Il trailer ufficiale della seconda stagione
Nel cast figurano Ella Purnell nel ruolo di Lucy MacLean e Aaron Moten in quello di Maximus. Walton Goggins è Cooper Howard, Kyle MacLachlan interpreta Hank MacLean, Moisés Arias Norm MacLean e Frances Turner Barb Howard. La serie è prodotta da Amazon MGM Studios e Kilter Films in collaborazione con Bethesda Game Studios e Bethesda Softworks. Jonathan Nolan, Lisa Joy, Margot Lulick e Athena Wickham producono esecutivamente. Robertson-Dworet e Wagner sono produttori esecutivi, ideatori e showrunner. Todd Howard è produttore esecutivo insieme a James Altman per Bethesda Softworks.