Connect with us

Latest News

‘Gioia mia’: l’esordio di Margherita Spampinato arriva al cinema

Il film premiato a Locarno di Margherita Spampinato arriva nelle sale: un’estate siciliana tra scontro, scoperta e tenerezza

Pubblicato

il

Gioia mia trailer

Fandango presenta il trailer di Gioia Mia, l’esordio alla regia di Margherita Spampinato, in arrivo nelle sale dall’11 dicembre. Il film è stato presentato al 78° Festival di Locarno, ha conquistato il Premio Speciale della Giuria – Cine+ e il Pardo per la migliore interpretazione femminile, assegnato ad Aurora Quattrocchi.

Dopo il passaggio ad Alice nella città, Gioia Mia è pronto a raggiungere il grande pubblico italiano, accompagnato da un’accoglienza critica molto positiva.

L’intervista alla regista: Margherita Spampinato e la Sicilia dell’infanzia in ‘Gioia mia’

Una storia delicata tra infanzia e vecchiaia

Margherita Spampinato racconta l’incontro – e lo scontro – tra due generazioni lontanissime. Nico, un bambino scontroso immerso nel suo mondo iperconnesso, è obbligato a trascorrere l’estate in Sicilia con l’anziana zia del padre. Gela è una donna profondamente religiosa e scorbutica. È legata a un mondo lento, fatto di giochi di carta, superstizione e tradizione. La loro convivenza diventa un’occasione formativa per entrambi.  un’estate che insegnerà loro a uscire dal proprio guscio, ad avvicinarsi all’altro e a scoprire nuove parti di sé.

Leggi anche: ‘Gioia mia’: il debutto poetico e maturo di Margherita Spampinato

Gioia mia‘: I protagonisti e l’anima del film

A interpretare Gioia mia sono Marco Fiore, classe 2012, già apparso in Supersex nel ruolo di Rocco Siffredi da bambino. E Aurora Quattrocchi, attrice di grande esperienza teatrale e cinematografica, vista in film come Meri per sempre, I cento passi, Nuovomondo, Anime nere e Nostalgia.

Una produzione indipendente che punta in alto

Gioia Mia è una produzione Yagi Media, realizzata in associazione con Gianluca Arcopinto, Claudio Cofrancesco, Paolo Butini, Ivan Caso e Filippo Barracco. Il film segna un esordio promettente per Margherita Spampinato, capace di trasformare una storia intima in un racconto universale fatto di scontri, scoperte e delicate trasformazioni.