Connect with us

Latest News

‘The Cost of Growth’, proiezione speciale a Bologna

Il documentario evento, disponibile in streaming su OpenDDB da lunedì 12 gennaio, tornerà in sala per una data speciale al Cinema Galliera

Pubblicato

il

The Cost of Growth

Per chi stiamo facendo crescere questa economia? E qual è il costo per l’umanità? A partire da queste domande, in The Cost of Growth due attiviste disilluse ci accompagnano tra le voci e le realtà protagoniste di storie di resistenza e di costruzione di nuovi scenari, attraverso la crisi climatica e sociale che stiamo vivendo.

Il documentario evento di Anuna De Wever e Lena Hartog, con la regia di Thomas Maddens, tornerà in sala per una data speciale a Bologna, al Cinema Galliera, giovedì 15 gennaio alle 21:00, per il ciclo Sala Open. Interverranno in apertura Valentina Scanziani (Voice Over Foundation) e Andrea Paco Mariani (OpenDDB – Distribuzioni dal Basso). A seguire l’incontro con gli ospiti, Matteo Cini (Insorgiamo GKN) e Pier Giorgio Ardeni (Professore di economia politica UniBO). In replica martedì 20 gennaio alle 19:00. Il film è disponibile in streaming su OpenDDB da lunedì 12 gennaio (tutte le informazioni sul sito).

The Cost of Growth

C’è uno stretto legame tra il perseguimento della crescita economica e la crisi climatica in atto, la caccia alle materia prime, il land grabbing (l’accaparramento su larga scala di terreni), i genocidi, la corsa al riarmo, le migrazioni, lo sfruttamento del lavoro. The Cost of Growth collega le lotte locali contro l’estrattivismo in Serbia, per la democratizzazione del lavoro in Italia (con la storia del collettivo di fabbrica dei lavoratori e delle lavoratrici ex GKN di Campi Bisenzio a Firenze, attraverso la voce di Dario Salvetti, Flavia Brunetti e Paola Imperatore). Nonché contro la colonizzazione del territorio Sapmi in Norvegia, con dibattiti più ampi su giustizia, democrazia, libertà di movimento e guerre.

Al centro le testimonianze di attivisti, ricercatori ed esperti (come Greta Thunberg), e le esperienze di chi resiste ogni giorno a sopraffazioni e ingiustizie. Con un messaggio forte e chiaro: cambiare il sistema è possibile e molte organizzazioni della società lo stanno già facendo. Il documentario mostra come unire gli sforzi e far convergere i movimenti della società civile verso proposte concrete e condivise per il cambiamento, che si contrappongono alle false soluzioni costruendo alternative, dall’organizzazione di base del lavoro a nuove forme di cooperazione e solidarietà. Perché, come viene detto nel film, viviamo nell’ombra del mondo che potremmo avere”, e immaginare altri futuri non è solo necessario, ma anche possibile.

La produzione

The Cost of Growth nasce con l’obiettivo di analizzare in profondità i legami sistemici tra le crisi che stanno affliggendo la nostra società. Il documentario espone quella che è la causa strutturale di queste crisi, ovvero un sistema economico che per sopravvivere ha bisogno di perseguire un obiettivo di crescita infinita in un mondo in cui le risorse sono finite. Nella produzione e distribuzione indipendente del documentario ha collaborato l’organizzazione Voice Over Foundation, che ha co-prodotto il documentario con Systemic Action. Voice Over Foundation promuove nuove narrazioni producendo e diffondendo contenuti media che tengono al centro voci di denuncia, ma anche di ricostruzione e di cura. Attraverso la voce di giornalisti indipendenti, attivisti, ricercatori e artisti, il collettivo propone nuovi immaginari e pratiche. L’obiettivo è quello di far fiorire soluzioni basate sulla giustizia sociale e climatica, sulla solidarietà, la partecipazione e l’azione collettiva.

The Cost of Growth

The Cost of Growth

  • Anno: 2025
  • Durata: 93'
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Belgio
  • Regia: Thomas Maddens