Apre la 82esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, in Concorso, La Grazia, scritto e diretto dal Premio Oscar® Paolo Sorrentino, con Toni Servillo e Anna Ferzetti. In sala dal 15 gennaio 2026 con PiperFilm.
Nel cast anche Orlando Cinque, Massimo Venturiello, Milvia Marigliano, Giuseppe Gaiani, Giovanna Guida, Alessia Giuliani, Roberto Zibetti, Vasco Mirandola, Linda Messerklinger, Rufin Doh Zeyenouin.
‘La Grazia’, il dubbio morale
Mariano De Santis è il Presidente della Repubblica. Nessun riferimento a presidenti esistenti, frutto completamente della fantasia dell’autore. Vedovo, cattolico, ha una figlia, Dorotea, giurista come lui. Alla fine del suo mandato, tra giornate noiose, spuntano gli ultimi compiti: decidere su due delicate richieste di grazia. Veri e propri dilemmi morali. Che si intersecano, in maniera apparentemente inestricabile, con la sua vita privata. Mosso dal dubbio, dovrà decidere. E, con grande senso di responsabilità, è quel che farà questo grande Presidente della Repubblica Italiana.

Le parole di Paolo Sorrentino
“[…] Da ragazzo rimasi folgorato dal Decalogo di Kieslowski. Un capolavoro tutto incentrato suidilemmi morali. La trama delle trame. L’unico intreccio davvero appassionante. Più di unthriller.Non penso di essermi neanche minimamente avvicinato all’altezza del genio di Kieslowski,alla profondità di come affrontava i temi morali, ma ho sentito la necessità di farlocomunque, in un momento storico in cui l’etica, alle volte, sembra essere opzionale,evanescente, opaca o comunque tirata troppo spesso in ballo solo per ragioni strumentali.L’etica è una cosa seria. Tiene in piedi il mondo.E Mariano De Santis è un uomo serio.”

Produzione
La Grazia è un film Fremantle prodotto da The Apartment, società del gruppo Fremantle, in associazione con Numero 10 e PiperFilm, prodotto da Annamaria Morelli e Paolo Sorrentino. E da Andrea Scrosati per Fremantle, Massimiliano Orfei, Luisa Borella e Davide Novelli per PiperFilm.
È distribuito in Italia da PiperFilm. MUBI detiene i diritti mondiali del film, esclusa l’Italia. The Match Factory gestisce le vendite internazionali.
Fotografia Daria D’Antonio | Aiuto regista Edoardo Marini |Montaggio Cristiano Travaglioli (A.M.C.) | Suono Emanuele Cecere,Mirko Perri | Costumi Carlo Poggioli | Scenografia Ludovica Ferrario | Arredamento Laura Casalini | Trucco Paola Gattabrusi |Casting Anna Maria Sambucco U.I.C.D, Massimo Appolloni U.I.C.