Connect with us

Latest News

Ciné 2025: Grande successo per la 14ª Edizione a Riccione

Quattro giorni di anteprime, convention e incontri con i protagonisti dell’industria cinematografica italiana.

Pubblicato

il

Si è conclusa con un bilancio più che positivo la 14ª edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione di riferimento per l’industria cinematografica italiana che si è tenuta dal 1° al 4 luglio a Riccione. L’evento, promosso da ANICA in collaborazione con ANEC e con la partecipazione di ACEC, è stato realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, della Emilia-Romagna Film Commission e del Comune di Riccione e prodotto da Cineventi.
Con 1.900 accreditati – tra esercenti, distributori, produttori, artisti e stampa – la manifestazione ha registrato un incremento del 6% rispetto all’edizione precedente, confermando il trend positivo e la centralità dell’evento nel panorama cinematografico nazionale.

Un’Anteprima Esclusiva della Nuova Stagione Cinematografica

Durante i quattro giorni si sono tenute 20 convention e presentazioni da parte delle principali società di distribuzione italiane e internazionali, tra cui 01 Distribution, Medusa Film, Warner Bros.Discovery, The Walt Disney Company, Universal Pictures, Lucky Red, Notorious Pictures e molte altre. In queste occasioni sono stati svelati titoli, trailer e contenuti esclusivi della stagione cinematografica 2025/2026, consolidando il ruolo strategico di Ciné come appuntamento imprescindibile per tutta la filiera cinematografica nazionale.

Oltre alle convention Ciné ha proposto due convegni curati da Box Office e ACEC, un talk promosso dall’Unione Editori e Creators Digitali ANICA, e dieci appuntamenti speciali tra anteprime ed eventi. Grande successo anche per le cinque serate sold out dell’arena a cielo aperto di Ciné in Città, che hanno visto protagonisti numerosi volti noti del cinema italiano e culminato con la cerimonia di premiazione del Premio ANICA 80, alla presenza della Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario alla Cultura.

Emanuela Fanelli a Cinè in Città

Riccione accoglie le maestranze del cinema italiano

Tra i tanti artisti che hanno animato sia le giornate professionali che le serate aperte al pubblico: Pierfrancesco Favino, Valerio Mastrandrea, Monica Guerritore, Edoardo Leo, Emanuela Fanelli, Anna Foglietta, Diego Abatantuono, Paolo Virzì, Michele Riondino, Geppi Cucciari, Romana Maggiora Vergano, Margherita Vicario, Claudio Amendola e molti altri.

La manifestazione ha avuto un forte impatto anche sul tessuto economico e turistico locale, confermando Riccione come una vera e propria “città del cinema”, con un’importante occupazione alberghiera e una significativa ricaduta sull’indotto.

Anna Foglietta a Cinè in Città

Ciné Camp: Giovani Talenti in Azione

Notevole il riscontro anche per il Ciné Camp, il campus under 18 realizzato in collaborazione con il Giffoni Film Festival, che ha coinvolto 140 ragazzi e ragazze dai 10 ai 17 anni in un programma di film, laboratori e incontri con i protagonisti del grande schermo.

Trade Show: Le nuove frontiere tecnologiche del Cinema

In parallelo si è svolto anche il Trade Show, spazio espositivo dedicato alle novità tecnologiche e ai servizi per il cinema, che ha visto la partecipazione delle principali aziende del settore a livello nazionale e internazionale.