Connect with us

Latest News

‘4 Mosche di Velluto Grigio’: torna al cinema il cult di Dario Argento

Il thriller di Dario Argento torna al cinema dal 14 luglio in una versione restaurata in 4K.

Pubblicato

il

Dal 14 luglio 2025 il thriller cult di Dario Argento torna sul grande schermo: 4 Mosche di Velluto Grigio sarà nuovamente nelle sale italiane in una preziosa versione restaurata in 4K, distribuita da CG Entertainment in collaborazione con Cat People grazie a Surf Film.

Il film partecipa all’iniziativa Cinema Revolution 2025 con un biglietto speciale a 3,50 euro rendendo ancora più accessibile un’occasione unica per (ri)scoprire un’opera chiave della cinematografia italiana.

Il capitolo finale della trilogia degli animali

Uscito originariamente nel 1971, 4 Mosche di Velluto Grigio è il terzo e conclusivo capitolo della cosiddetta “trilogia degli animali” di Dario Argento, iniziata con L’uccello dalle piume di cristallo (1970) e proseguita con Il gatto a nove code (1971).

Scritto dallo stesso Argento insieme a Luigi Cozzi e Mario Foglietti, il film è accompagnato da una delle colonne sonore più iconiche del maestro Ennio Morricone.

Protagonista della vicenda è Michael Brandon, nei panni di Roberto Tobias, un batterista rock che si ritrova coinvolto in un incubo paranoico dopo aver accidentalmente ucciso un uomo che lo stava pedinando. Ma qualcuno ha assistito alla scena e lo ha fotografato, dando inizio a un gioco di tensione, manipolazione e mistero.

Nel cast anche Mimsy Farmer, Jean-Pierre Marielle e Bud Spencer.

Il restauro

Il restauro in 4K è stato curato dalla Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Surf Film. Il progetto è partito dal negativo camera originale Techniscope e dal negativo sonoro italiano forniti da Reel Oneper per conto di Surf Film. Il lavoro di color correction è stato supervisionato dal direttore della fotografia Luciano Tovoli, storico collaboratore di Argento. Il restauro è stato eseguito presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata nel 2020, con il supporto del Ministero della Cultura.

L’opera restaurata è stata presentata in anteprima alla XXXIV edizione del festival Il Cinema Ritrovato di Bologna. Già in quella occasione riscosse grande interesse da parte della critica e del pubblico.

Il cofanetto da collezione: al via il crowdfunding

In occasione dell’uscita nelle sale, CG Entertainment ha lanciato una campagna di crowdfunding sul proprio portale START UP! per pubblicare il film in un cofanetto da collezione. L’edizione includerà il film in formato 4K UHD, il Blu-ray, e numerosi contenuti extra esclusivi che saranno annunciati a breve.

Un classico da riscoprire

Il ritorno in sala di 4 Mosche di Velluto Grigio rappresenta un’importante occasione per riscoprire un classico del cinema italiano, proposto al pubblico in una versione tecnicamente e filologicamente curata. Il restauro in 4K valorizza il lavoro visivo e sonoro di Dario Argento, restituendo al film tutta la sua potenza espressiva.

Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di cinema d’autore e del thriller all’italiana.

Una Clip in esclusiva del film: