Per festeggiare al meglio il compleanno di Pierfrancesco Favino, nato oggi 24 agosto, abbiamo selezionato 5 film con lui da vedere e rivedere.
Il compleanno di Pierfrancesco Favino: una breve carrellata
Romano di Roma, Favino ha debuttato come attore a teatro e con sporadiche apparizioni cinematografiche e televisive negli anni ’90. Il primo film di successo al quale prende parte è L’ultimo bacio di Gabriele Muccino nel 2001, nel quale interpreta uno dei protagonisti. Ben presto si è, però, affermato con tanti ruoli diversi tra loro che lo hanno consacrato come uno dei migliori attori italiani della sua generazione.
Nel corso della carriera ha vinto tre David di Donatello, cinque Nastri d’argento, due Globi d’oro, tre Ciak d’oro e una Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia, e a livello teatrale una Maschera del Teatro Italiano.
Nel 2024 è al Festival di Cannes in doppia veste, da una parte come membro della giuria presieduta da Greta Gerwig, e dall’altra come attore de Il conte di Montecristo di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, adattamento dell’omonimo romanzo di Alexandre Dumas e presentato fuori concorso, in cui impersona l’abate Faria.
Una carrellata di titoli bonus
Prima di segnalare i 5 film scelti appositamente per celebrare il compleanno di Pierfrancesco Favino segnaliamo anche altri titoli che meritano comunque una menzione e una chance, se ancora non sono nella vostra watchlist.
Oltre al già citato L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, c’è quasi subito La verità vi prego sull’amore di Francesco Apolloni. A questi fanno seguito collaborazioni con registi italiani di spessore, quali Gianni Amelio, con Le chiavi di casa, e Giuseppe Tornatore, con La sconosciuta. Nella propria carriera, però, Favino ha anche collaborato con autori stranieri e, tra il 2006 e il 2009, ha preso parte a celebri titoli come Una notte al museo di Shawn Levy, Le cronache di Narnia – Il principe Caspian di Andrew Adamson, Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee, Angeli e demoni di Ron Howard.
Tra commedie e film più drammatici, Pierfrancesco Favino ha continuato anche la collaborazione con Gabriele Muccino che lo ha coinvolto in diversi film, l’ultimo nel 2020. Dopo L’ultimo bacio sono arrivati Baciami ancora nel 2010, A casa tutti bene nel 2018 e Gli anni più belli nel 2020.
Hammamet e altri titoli importanti
Tre anni particolarmente intensi quelli dell’attore romano impegnato in titoli che lo hanno visto praticamente (quasi) sempre protagonista indiscusso. Sono del 2020 Hammamet di Gianni Amelio nel quale interpreta Bettino Craxi, il già citato Gli anni più belli, Padrenostro di Claudio Noce, la commedia Tutti per 1 – 1 per tutti di Giovanni Veronesi. Del 2021 è Promises, presentato alla Festa del cinema di Roma. Nel 2022, invece, lo troviamo al fianco di Miriam Leone nella commedia Corro da te di Riccardo Milani e nel film presentato a Cannes di Mario Martone Nostalgia.
Gli ultimi titoli:
Gli ultimi film mostrano una grande maturazione artistica e personale con ruoli diversi, intensi e complessi:
Il colibrì, regia di Francesca Archibugi (2022)
L’ultima notte di Amore, regia di Andrea Di Stefano (2023)
Comandante, regia di Edoardo De Angelis (2023)
Adagio, regia di Stefano Sollima (2023).
I film per celebrare il compleanno di Pierfrancesco Favino: i primi 3
Tra i tanti film ai quali l’attore ha preso parte ne abbiamo selezionati 5, da vedere e rivedere. Eccoli di seguito.
Romanzo Criminale di Michele Placido (2005)
La storia è ispirata alle vicende della banda della Magliana, nome attribuito dal giornalismo italiano a quella che è considerata la più potente organizzazione criminale che abbia mai operato a Roma. Organizzazione alla quale vennero attribuiti legami con Cosa nostra, Camorra e ‘ndrangheta, ma anche con esponenti del mondo della politica e della massoneria, della loggia P2, dell’estrema destra eversiva, dei servizi segreti e del Vaticano. Nel film Pierfrancesco Favino interpreta Cesare Rocchi, detto “Il Libanese”. Accanto a lui ci sono, tra gli altri, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Stefano Accorsi, Riccardo Scamarcio.
Saturno Contro di Ferzan Özpetek (2007)
Favino è Davide, ragazzo omosessuale e scrittore di favole. Solitamente nella sua casa ospita gli incontri di un folto gruppo di amici, tra i quali anche Lorenzo, suo attuale fidanzato, che lavora nel campo della pubblicità. Tutto, però, cambia improvvisamente quando, durante una cena a casa di Davide, Lorenzo ha un malore e muore. L’evento turba gli animi di tutti che si ritrovano a riflettere sulla morte, sulle proprie paure e debolezze.
Rush di Ron Howard (2013)
Il film ripercorre il rapporto di competizione tra i campioni di Formula 1, Niki Lauda e James Hunt.
I due piloti si incontrano per la prima volta nel 1970, durante il campionato di Formula 3. Tra Niki (Daniel Brühl) e James (Chris Hemsworth) nasce subito una forte rivalità, accentuata dalle enormi differenze caratteriali.
Dopo aver perso il sostegno economico del padre, Niki è costretto a diventare un pilota pagante della F1. Il pilota non attira le simpatie della sua scuderia ma la situazione cambia radicalmente quando, grazie alle sue incredibili doti, Lauda riesce a migliorare le prestazioni della propria vettura e convince il suo compagno di squadra, Clay Regazzoni (Pierfrancesco Favino), a testare le sue migliorie in pista.
Altri due titoli
Suburra di Stefano Sollima (2015)
Il film, dal quale poi è stata realizzata anche la celebre serie tv Netflix, prende il titolo dall’omonimo quartiere dell’Antica Roma, la cui parte bassa era particolarmente malfamata. Mentre la serie tv è incentrata sui personaggi (e sulle famiglie) di Aureliano e Spadino, nel film di Sollima i due sono più marginali. Oltre a Favino che interpreta l’onorevole Filippo Malgradi, i protagonisti sono Claudio Amendola, Elio Germano, Greta Scarano, Giulia Elettra Gorietti e Alessandro Borghi e Giacomo Ferrara che si ritrovano anche nella serie.
Il traditore di Marco Bellocchio (2019)
Nel film, che avrebbe potuto rappresentare l’Italia agli Oscar 2020 come miglior film in lingua straniera, ma che non è stato selezionato per la shortlist, vengono raccontate le vicende di Tommaso Buscetta, mafioso e successivamente collaboratore di giustizia, membro di Cosa nostra, interpretato proprio da Pierfrancesco Favino.