fbpx
Connect with us

Reviews

Jesus camp

“Dal 2001 negli Stati Uniti esiste un campeggio estivo per ragazzi davvero particolare. Si chiama “Kids on Fire” e si trova sulle rive del Devil’s Lake, nel North Dakota. A gestirlo è un pastore donna, Becky Fisher, che ogni anno raduna nel suo ‘tempio’ ragazzi di fede evangelica da un po’ tutti gli Stati Uniti”.

Pubblicato

il

Jesus-camp

Dal 2001 negli Stati Uniti esiste un campeggio estivo per ragazzi davvero particolare. Si chiama “Kids on Fire” e si trova sulle rive del Devil’s Lake, nel North Dakota. A gestirlo è un pastore donna, Becky Fisher, che ogni anno raduna nel suo ‘tempio’ ragazzi di fede evangelica da un po’ tutti gli Stati Uniti per indottrinarli e permetter loro di ‘nascere di nuovo’: il problema è che il quarantatre per cento degli evangelici nasce di nuovo prima dei tredici anni. In questo campeggio, dopo le ore dei giochi, gli organizzatori parlano ai ragazzi su come fare a liberare il mondo dal male: «Dobbiamo cambiare le cose. Noi abbiamo gli strumenti e possiamo cambiare il mondo».

Ed ecco allora assistere a scene davvero ai limiti della ragione con ragazzi che sembrano in preda a convulsioni perché dominati da visioni dell’aldilà, altri che chiedono a Dio di essere salvati, preghiere di gruppo in cui il pastore chiede ai ragazzi di rendersi disponibili a Dio per tutta la vita o confessioni di adolescenti che ammettono di non aver trovato nulla di interessante nella propria vita già da quando avevano cinque anni e che quindi l’unico scopo per la loro esistenza è la ricerca di un contatto con Dio. Si resta davvero senza parole.

Con “Jesus Camp”, nominato agli Oscar 2007 come miglior documentario, Heidi Ewing e Rachel Grady hanno realizzato un film scioccante. Per riflettere un po’, basta solo sapere che ottanta milioni di americani sono di fede evangelica. Su Cult ogni tanto gira, non perdetelo.

Iacopo Bevilacqua

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers