La rassegna MUBI ”giocare con il tempo: i film di Raúl Ruiz e Valeria Sarmiento‘, propone tre opere filmiche inquietanti, oniriche e profondamente politiche.
Con una filmografia di oltre cento pellicole, il maestro cileno Raúl Ruiz ci ha lasciato un archivio inestimabile di opere incompiute dopo la sua morte nel 2011. Alcuni di questi progetti sono stati recuperati grazie agli instancabili sforzi di conservazione di Valeria Sarmiento. Moglie e partner creativa del regista con il supporto della società di produzione cilena Poetastros.
I film di Raúl Ruiz e Valeria Sarmiento su MUBI
La telenovela errante (2017) esce sei anni dopo la morte del regista. La pellicola viene girata nel 1990 ed ultimata da Sarmiento. Il film, che segna il ritorno di Ruiz in Cile dopo la caduta di Pinochet, riconfigura in modo ludico il linguaggio visivo delle soap opera. Le continue scenette surreali si arricchiscono di divertenti stereotipi.
Il tango del vedovo e il suo specchio deformante (2020) ci riporta all’inizio della carriera del cineasta, a quello che sarebbe dovuto essere il suo primo lungometraggio. Il materiale originale del 1967, in in bianco e nero, verrà poi ripreso e montato sotto la supervisione di Sarmiento. La moglie si occuperà anche della ricostruzione dei dialoghi. La storia narra la vicenda di un professore tormentato dalla morte della moglie. A metà tra il grottesco e il malinconico, il film racconta una discesa nella follia che culmina in immagini allucinate, spettrali e permeate di dadaismo.
Questo senso di disordine prosegue in Socialist Realism (2023). Una docufiction che Ruiz gira a seguito del colpo di stato cileno del 1973 e che poi accantona. Ricostruito da Sarmiento, quest’ultimo film rappresenta un’analisi graffiante del governo di Salvador Allende, leader dell’Unità Popolare. I cui ideali di sinistra non sembrano coincidere con e le reali difficoltà della classe operaia. Questi tre film, che dimostrano il profondo legame artistico tra Ruiz e Sarmiento, sono senza dubbio un piccolo miracolo cinematografico.
MUBI: le uscite di Novembre 2024