fbpx
Connect with us

Rome Independent Film Festival

Herradura – un silenzioso grido d’allarme

La recensione del cortometraggio di Federico Schattler

Pubblicato

il

Presentato alla 23esima edizione del Riff, Herradura il cortometraggio scritto e interpretato da Esnedy Milan Herrera e Veronique Vergari, prodotta da Leoncubafilm e Leave Production.

Leggi anche: ‘O rione’, corto, opera prima di Signoriello

La lotta contra l’uomo e la natura

Il cortometraggio racconta la quotidianità di due pescatrici impegnate a raccogliere il fabbisogno alimentare necessario per la sopravvivenza del proprio villaggio, situato in un non ben definita spiaggia tropicale. Presto per le due donne dovranno affrontare la dura realtà facendo i conti con l’inquinamento e il surriscaldamento globale, cercando di resistere alle grandi contraddizione della nostra contemporaneità.

Herradura – Un elegante denuncia

Tramite una regia calma – ma non banale – Schattler firma un cortometraggio di lotta contro la crisi ambientale, in cui le scelte registiche ben esprimono il contrasto tra l’armonia della natura e il brutale intervento dell’uomo su di essa. Questa interessante opposizione inoltre, viene ornata dall’ottima fotografia – firmata dallo stesso Schattler – con cui si evidenzia la dimensione naturale in cui vivono le due protagoniste e la loro comunità; una bolla destinata a finire.

In ultima analisi Schattler, presenta un cortometraggio toccante e sensibile ma anche in grado di denunciare l’azione distruttiva dell’uomo e il dominio del capitalismo sfrenato sulla natura.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers