Connect with us

Guide

I 10 migliori film usciti in streaming a luglio 2024

Quali sono i 10 film più belli e significativi usciti in streaming sulle piattaforme principali a luglio 2024? Scopriamolo.

Pubblicato

il

‍‏Thriller emozionanti, film che si inabissano nella psiche attraverso l’indistinzione realtà – immaginario, film che la realtà la rispecchiano con metodi innovativi, opere eloquenti e perfettamente concepite, stravaganza e meraviglia, malinconia e sentimento, tormento e complessità, denuncia e analisi socio-psicologica. Tanti i generi, tanta l’offerta streaming di questo luglio 2024 di cui adesso andremo a elencare alcuni dei titoli più significativi aggiunti sulle principali piattaforme.

La sala professori

Carla Nowac è una professoressa appassionata e idealista. Quando decide di fare luce su degli episodi di furto che si stanno verificando nella scuola rimane coinvolta in una spirale di disobbedienza e violenza.
Su Now e Sky On Demand il thriller diretto da Ilker Catak e interpretato da una bravissima Leonie Benesh. Una tensione tagliente e lacerante in un thriller potente con venature psicologiche e sociali.

;La sala professori The Teachers lounge il sospetto del pregiudizio. Ora disponibile su Sky

Leonie Benesh in una scena tratta dal film “La sala professori” distribuito dalla Lucky Red

‏‍Babylon

Los Angeles anni ‘20. Un immigrato messicano aiuta a trasportare un elefante in un baccanale dissoluto che ha luogo nella villa di un dirigente della Kinoscope Studios. Qui si invaghisce di una seducente attrice del New Jersey. Droga, dissolutezza e oscuri segreti sono all’ordine del giorno.
Su Netflix un film di Damien Chazelle  che evoca tutto lo splendore del cinema classico hollywoodiano raccontandone le origini tra sogno ed eccessi, visionarietà e dissolutezza.
Babylon è una torre di Babele sontuosa e ammaliante, nella decadente sfrenatezza degli anni ‘20. Nel cast Margot Robbie e Brad Pitt.

Margot Robbie in “Babylon” Image: Paramount Pictures

Past Lives

Nora e Hae Sung sono migliori amici, ma devono dirsi addio quando la famiglia di lei decide di trasferirsi dalla Corea del Sud agli Stati Uniti. Dopo ventiquattro anni Hae Sung riappare e desidera incontrarla, ma la vita di lei adesso è diversa e il loro legame controverso. Ispirato a una vicenda vera autobiografica.
Su Now e Sky On Demand questo debutto cinematografico della regista teatrale Celine Song pieno di grazia e delicatezza. In Past Lives il qui ed ora si mescola ai “se” in una riflessione sul destino e le alternative possibili.

Past Lives

Teo Yoo e Greta Lee in una scena del film Past Lives di Celine Song distribuito da Lucky Red

Il peccato – il furore di Michelangelo

La vita e l’arte di Michelangelo Buonarroti, i suoi dissidi interiori e la sua ricerca di grazia divina.
Il regista russo Andrej Končalovskij indaga le contraddizioni e l’assidua ricerca che caratterizzano la vita di Michelangelo. Un artista, un uomo, in conflitto con gli altri e con se stesso. Un film sul tormento interiore di un genio assoluto. In streaming su Rai Play.

Il peccato - Il furore di Michelangelo

Alberto Testone in Il peccato – il furore di Michelangelo di Andrej Končalovskij distribuito dalla 01 Distribution

Boyhood

La storia e le vicende del giovane Mason dai sei anni, quando frequenta la scuola elementare, fino ai diciannove anni, quando entra al college e della sua famiglia, toccata in modo particolare dalla separazione dei genitori.
Diretto da Richard Linklater il film in primo luogo si contraddistingue perché il tempo del racconto corrisponde a quello reale: È stato girato in dodici anni, proprio come gli anni che caratterizzano lo sviluppo narrativo dei protagonisti, così da cogliere la loro reale crescita e restituire un senso di veridicità e autenticità. Boyhood emoziona e invoglia a riflettere sulla vita, nella sua bellezza e ordinarietà. Da poco su Netflix.

Boyhood

Un giovane Ellar Coltrane in “Boyhood” distribuito dalla Universal Pictures

Caracas

Un famoso scrittore napoletano torna a casa e incontra un vecchio amico conosciuto come Caracas, che dopo un passato neofascista si sta ora convertendo all’Islam.
Su Sky On Demand e Now il film di Marco d’Amore con Toni Servillo.
In Caracas Napoli diventa un girone infernale in cui si sviluppano i percorsi interiori travagliati dei protagonisti, tormentati e in cerca di una luminosa salvezza.
Tratto dall’opera letteraria Napoli Ferrovia di Ermanno Rea.

Marco D’amore e Toni Servillo in “Caracas”. (Fosforo Press/Vision Film)

A Venezia… un dicembre rosso shocking.

Dopo la morte accidentale della figlia un architetto americano e sua moglie si trasferiscono a Venezia, ma ben presto l’uomo inizia a dubitare della propria salute mentale in seguito a delle premonizioni che sembrano coincidere con dei crimini.
Diretto da Nicolas Roeg e interpretato da Donald Sutherland e Julie Christie, questo film del 1973 è diventato una pietra miliare del thriller-horror con il suo esemplare uso del montaggio e l’approccio psicoanalitico alla tematica del lutto e della sua elaborazione. Lo trovate su MUBI.‍

A Venezia... un dicembre rosso shoching

Donald Sutherland in A Venezia… un dicembre rosso shocking di Nicolas Roeg

Loveless

Quando il loro bambino poco amato scompare una giovane coppia in procinto di separazione si impegna in una snervante ricerca per scoprire cosa gli sia successo.
Glaciale e agghiacciante, questo film del 2017, che potete vedere sempre su MUBI, è di produzione russa e diretto da Andrej Zvjagincev. L’affresco di una società senza sensibilità e amore dove ogni sacrificio è percepito come una condanna incombente. Una crudeltà che genera un senso di smarrimento e malessere. L’eccessivo egoismo si traduce in una totale mancanza di empatia genitoriale davvero spiazzante.

Loveless

Mar’jana Spivak  in Loveless di Andrej Zvjagincev distribuito da Academy Two

Il braccio violento della legge (The French Connection)

Un delitto a Marsiglia e due investigatori della narcotici, Doyle e Lo Russo, che nel frattempo a New York indagano sul traffico di eroina che pista dopo pista li porterà proprio a Marsiglia.
Un cult del 1971 diretto da William Friedkin (L’esorcista) che ridefinì i confini del genere noir investigativo e si pose come opera esemplare della New Hollywood. Lo scontro tra Bene e Male è labile, la suspence incredibilmente efficace, le scene d’azione si incastrano in un film fatto di quotidiano e piccoli gesti, influenzato dalla Nouvelle Vague e dallo stile documentaristico. Il degrado della città, la figura non più idealizzata del poliziotto, intercettazioni, inseguimenti.
Tutto concorre a renderlo un film imprescindibile per La Storia del Cinema e del genere noir. Disponibile su Rai Play.

Il braccio violento della legge (The French Connection) di William Friedkin

Parasite

I membri della famiglia sudcoreana Kim vivono nella povertà e per uscire dalla propria condizione di degrado economico iniziano piano piano a fingersi persone diverse falsificando la propria identità. Prendono di mira una famiglia suggeritagli da un amico di uno dei figli Kim e lentamente con inganno e astuzia si rendono sempre più indispensabili arrivando però a conseguenze impreviste.
Diretto nel 2019 da Bong Joon-ho ha fatto incetta di tutti i migliori premi cinematografici per l’originalità dell’idea e la vivacità narrativa e stilistica. Tra dramma, commedia nera e thriller un film minuziosamente costruito e bilanciato, al contempo divertente, irritante e angosciante. Un altro film che potrete godervi su MUBI.

Parasite

Parasite di Bong Joon-ho, distribuito da Eagle Pictures e Academy Two