fbpx
Connect with us

Latest News

Shanghai International Film Festival: ‘La seconda vita di Vito Palmieri in concorso

Svelata la line-up del festival: il regista italiano è il solo a rappresentare l’Italia nel prestigioso festival cinese

Pubblicato

il

La secondq vita

La seconda vita di Vito Palmieri che ha inaugurato l’edizione di quest’anno del Bari International Film Festival, esordirà a livello internazionale presso lo Shanghai International Film Festival. Vito Palmieri è l’unico italiano presente e in concorso per il Golden Goblet Award.

La seconda vita di Vito Palmieri, sinossi

La Seconda Vita è la storia di Anna (Marianna Fontana), giovane donna dal passato oscuro, che decide di trasferirsi in un piccolo comune di provincia. Ed è all’interno di questa piccola comunità che Anna riscopre e riassapora la routine del quotidiano: lavora, cammina libera per le strade, conosce nuove persone tra le quali Antonio (Giovanni Anzaldo), un uomo dolce e introverso con cui inizia una timida relazione. Ma il passato sembra non lasciarle scampo perché il giudizio degli altri, a differenza delle sentenze e delle condanne, sembra non finire mai. Il regista ha definito La Seconda Vita come: “un film che racconta un percorso interiore alla scoperta di sé e della propria anima”. (sinossi ufficiale)

La Seconda Vita affronta l’urgente tema del reintegro sociale dopo un’esperienza di detenzione ed è stato realizzato con il coinvolgimento della Casa Circondariale Dozza – Rocco d’Amato di Bologna e della Casa di Reclusione di Volterra. È prodotto da Articolture in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, Comune di Peccioli, Belvedere SPA, la collaborazione di Toscana Film Commission. È distribuito al cinema da Articolture e Lo Scrittoio e all’estero da Minerva Pictures.

Vito Palmieri, Marianna Fontana e Giovanni Anzaldo

Il regista Vito Palmieri con gli attori Marianna Fontana e Giovanni Anzaldo – materiale stampa da Scrittoio R-evolution

Shanghai International Film Festival, i selezionati

Il festival, alla sua 26esima edizione, si svolgerà quest’anno dal 14 al 23 giugno. Accanto a La Seconda Vita , in concorso anche il regista vincitore di Un Certain Regard a Cannes con Black Dog, Guan Hu, che qui presenta A man and a woman. Gu Changwei (rinomato direttore alla fotografia che ha collaborato con Zhang Yimou) torna alla regia con Don’t Worry, Be Happy; mentre un altro veterano dalla Cina, Wei Shujun offre in prima mondiale The Hedgehog. Dall’Europa l’opera spagnola A Bathroom of One’s Own di Lucía Casañ Rodríguez, in prima mondiale; dalla Germania Another German Tank Story di Jannis Alexander Kiefer, mentre dalla Francia Chasing Johnny (Un Homme en Fuite) di Baptiste Debraux.

Questi gli altri titoli inclusi in competizione e presentati in prima mondaile: Adult, l’opera di debutto alla regia dell’attore Mariano Gonzalez (Argentina); in prima mondiale Living in Two Worlds di Mipo Oh (Giappone); Silence of the Seashell (Shongkhodhoni) di Kamar Ahmad Simon (Bangladesh, Germania); Snowflakes in my Yard di Bakur Bakuradze (Georgia, Russia), Starfall di Zhang Dalei (Cina), The Divorce di Daniyar Salamat (Kazakhstan), The Wasteman di Ahmad Bahrami (Iran).

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers