La Picture Motion Association ha assegnato il divieto di visione ai minori al nuovo film prodotto dalla Warner Bros. I motivi di questa scelta sono legati alla presenza di scene di nudo integrale dei due attori protagonisti, dell’uso di un linguaggio scurrile e di alcune scene violente.
Anche nel 2019 con il primo capitolo era successa la medesima cosa, con il film che era vietato ai minori di 17 anni. Joker era vietato ai minori per eccessiva «violenza sanguinaria, comportamento inquietante.»
Il secondo capitolo è nuovamente diretto dal regista Todd Philips. Nel cast Joaquin Phoenix ricopre nuovamente il ruolo di Artur Fleck, il protagonista. Ruolo per cui egli ha vinto la prima statuetta del premio Oscar nell’edizione del 2020. Nel cast si aggiungono vari attori importanti come Brendan Gleeson, Catherine Keener, ma soprattutto la star mondiale Lady Gaga. Il ruolo interpretato dalla cantante è chiaramente quello di Harley Quinn, compagna del Joker nei fumetti della DC Comics.
Il personaggio conosce in questo modo la sua seconda trasposizione cinematografica in live action dopo l’interpretazione di Margot Robbie a partire dal 2016 con Suicide Squad diretto da David Ayer, per concludere il suo percorso nel 2021 con The Suicide Squad diretto da James Gunn.
Come già anticipato nella giornata di ieri, nei profili social del regista, il trailer del film sarà diffuso dal 10 aprile. Il marketing del progetto si sta intensificando, forte della presenza di Lady Gaga nel film con un seguito importante di fan. C’è molta attesa e curiosità per questo capitolo, soprattutto in termini di incasso considerando che il primo film del 2019 incassò ben un miliardo e 78 milioni di dollari. Chissà se questo secondo film riuscirà a battere gli incassi di Joker.
La conferma, più che una notizia, delle recenti ore del Rating R ottenuto dal film, consolida nuovamente la direzione intrapresa in sede di sceneggiatura. Ci sarà probabilmente meno violenza fisica, bensì più termini volgari ed una maggiore insistenza sulla sessualità dei personaggi. La curiosità per il progetto è anche legata al genere musicale del film, con molte cover di canzoni già esistenti ed alcuni pezzi inediti.
Fonte: Variety, 03/04/2024